rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il punto / Trento

Marmolada, Draghi sul luogo della tragedia: "L'Italia piange le sue vittime"

Il presidente del Consiglio ha parlato durante una conferenza stampa a Canazei: "Il Governo deve riflettere, quanto successo ieri deve essere evitato. È un dramma influenzato anche dalla situazione climatica"

A meno di 24 ore dalla tragedia avvenuta sulla Marmolada, il premier Mario Draghi è intervenuto durante un punto stampa a Canazei con le autorità locali: "L'Italia piange le sue vittime e il governo deve riflettere su quanto accaduto e prendere di provvedimenti affinché quanto successo ieri abbia una probabilità bassissima di succedere o possa essere addirittura evitato".

"Oggi sono qui per rendermi conto di persona di quel che è successo e vi assicuro che è molto inquietante essere venuti - ha aggiunto il presidente del Consiglio - Abbiamo fatto un punto tecnico operativo con tutto quelli che hanno collaborato a operazioni, ma soprattutto qui per esprimere la più sincera, affettuosa e accorata vicinanza alle famiglie delle vittime, dei dispersi e dei feriti, e alle comunità colpite da questa tragedia". Questo è un dramma che certamente ha dell'imprevedibilità, ma certamente dipende dal deterioramento dell'ambiente e della situazione climatica''. 

"Voglio ringraziare- -ha concluso Draghi - tutti coloro che hanno lavorato in questo giorno e mezzo: la Protezione civile, i Vigili del Fuoco, il soccorso alpino, le autorità sanitaria e i volontari, ringraziarli tutti per la loro generosità, la loro professionalità e il loro coraggio, perché come sapere queste operazioni si svolgono in una situazione di grande pericolo". 

Il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti ha voluto poi ringraziare il premier per essere giunto così tempestivamente sul luogo della tragedia: "Grazie al presidente Draghi per la presenza qui oggi al Canazei, è un grande segnale di vicinanza al territorio colpito da questa tragedia. Il suo è un grande segnale di umanità e attaccamento al territorio. Abbiamo incontrato poco fa i famigliari delle persone colpite. Stamani mi ha chiamato il presidente della Repubblica manifestando la propria vicinanza e il proprio ì cordoglio. Il presidente della Repubblica mi ha incaricato di ringraziare tutte le donne e tutti gli uomini che hanno aiuto e sono intervenuti tempestivamente. Il senso di dolore è tanto e molto profondo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmolada, Draghi sul luogo della tragedia: "L'Italia piange le sue vittime"

Today è in caricamento