rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Droga

Cieli drogati: nell'aria cocaina, hashish e marijuana

Uno studio Cnr dimostra l'alto - ma non pericoloso per la salute - livello di sostanze psicotrope nei cieli italiani. In cima alla classifica Torino con 0,26 microgrammi per metrocubo di cocaina e 0,96 di cannabinoidi. Ultima, Palermo. "Ora si tratta di capire il perché di queste concentrazioni"

Non solo smog. Nella nostra aria c'è tanta…droga. Molecole di cocaina, hashish, marijuana. Ma anche caffeina e nicotina.

A fornire gli ultimi dati sulle quantità di sostanze psicotrope nell'aria che respiriamo è il Centro nazionale delle ricerche. I dati sono stati pubblicati sulla rivista Enviromental Pollution.

TORINO 'TOP'. Analizzandoli, emerge come è Torino la città con il maggio livello di 'droghe' nel cielo: 0,26 nanogrammi per metrocubo di cocaina, 0,96 di cannabinoidi, 61 di nicotina, 8.0 di caffeina. Palermo la città invece con le concentrazioni più basse: 0,02 di cocaina, 0,05 di cannabinoidi, 16 di nicotina, 1.8 di caffeina.

Napoli (0,23) batte Roma (0,14) e Milano (0,12)  'in cocaina' mentre Bologna (0,68) ha dopo Torino il più alto livello di cannabinoidi nel proprio cielo. Seconda Roma (0,47) e terza Firenze (0,32).

NESSUN RISCHIO. Dati bassi. Bassissimi. Quindi nessun timore per la salute. Però è significativo se si considera il problema dell'alto consumo di droghe nelle nostre città. "Dopo otto anni di rilevamenti - ha spiegato il ricercatore Angelo Cecinato - continuiamo a raccogliere conferme quotidiane sulla presenza di queste sostenze nell'aria".

I MOTIVI. Il dato sul quale saranno incentrare le prossime ricerche, sarà di capire se la presenza di queste sostanze nell'aria è attribuibile a un eccesso di consumo oppure se è dovuto a fonti di inquinamento 'industriali': in pratica, potrebbero esserci in diverse città italiane raffinerie o depositi di droga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cieli drogati: nell'aria cocaina, hashish e marijuana

Today è in caricamento