rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Dieci arresti / Torino

La cocaina nascosta nelle forme di formaggio

Maxi operazione antidroga della guardia di finanza. Intercettati carichi di coca purissima per 20 milioni di euro. In un caso era stata spedita usando come nascondiglio del formaggio

La cocaina viene spedita da una regione italiana all'altra nascosta anche nelle forme di formaggio. Lo ha scoperto la guardia di finanza di Torino, che ha condotto una vasta operazione antidroga in tutta Italia scoprendo un fiorente commercio tra il Piemonte - Torino e Asti - e Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. Sono stati sequestrati oltre 100 chili di droga che avrebbero generato introiti illeciti per 20 milioni di euro. Dieci persone - 7 italiane e tre albanesi - sono state arrestate (7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari). Ad alcuni degli indagati è contestata anche la detenzione illegale di armi.

Secondo l'accusa al vertice dell'organizzazione c'è un trentasettenne di nazionalità albanese. Lui e complici avrebbero avuto "di collaudati sistemi per rendere riservate le comunicazioni" e "diversi luoghi da adibire a deposito di stoccaggio" della droga.

Questo il meccanismo con cui, secondo la guardia di finanza, agivano i trafficanti. Compravano elevate quantità di cocaina dall’estero, in particolare dall’Olanda, e la trasportavano in Italia a bordo di autoarticolati. La droga era stoccata in depositi in Piemonte (in particolare nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo) ma anche in altre aree del nord Italia (tra cui la provincia di Rovigo). Poi la distribuzione in varie regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna), avveniva attraverso "corrieri" e avvalendosi di un ampio parco veicoli sia di proprietà sia a noleggio. Gli stessi corrieri avevano il compito di recuperare i soldi delle vendite.

Nel corso delle indagini i militari della guardia di finanza hanno intercettato e sequestrato alcune partite di sostanze stupefacenti. Cento chili di cocaina purissima sono stati trovati ad aprile 2022 all’interno di un camper, grazie anche al fiuto dei cani antidroga. Altri 25 chili di cocaina purissima sono stati trovati nel mese di giugno 2022 in provincia di Asti in un furgone diretto in Sardegna e nascosti all’interno di 5 forme di formaggio, appositamente predisposte come carico di copertura. Se venduta "al dettaglio", la coca avrebbe fruttato almeno 20 milioni di euro.

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cocaina nascosta nelle forme di formaggio

Today è in caricamento