rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Dubai, la Mecca dei camorristi si sgretola: ma è ancora una vittoria a metà

C'è ancora molto da fare per limare l'accordo tra Italia ed Emirati che acconsente l'estradizione solo per reati riconducibili all'associazione a delinquere di stampo mafioso, agli omicidi e al narcotraffico

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato che, finalmente, avrà luogo l'estradizione del narcotrafficante Raffaele Mauriello, considerato tra i latitanti «di massima pericolosità» dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale. Mauriello veniva arrestato lo scorso agosto a Dubai. La comunicazione giunge direttamente dal ministero di Giustizia spiegando che le Autorità di Abu Dhabi hanno autorizzato l'avvio dell'iter per la consegna all'Italia. Raffaele Mauriello, detto ‘o chiatto, è figlio di Ciro Mauriello, elemento apicale del clan Amato-Pagano; quelli che, per la storia, sono definiti "gli scissionisti della prima ora" dall’organizzazione guidata all’epoca da Paolo Di Lauro. All'interno dell'attività criminale del clan, Raffaele Mauriello avrebbe curato l’importazione e la distribuzione d'ingenti quantità di cocaina. Questa, senza ombra di dubbio, rappresenta una svolta importantissima nata principalmente il marzo scorso, quando il Guardasigilli Marta Cartabia – dopo tre tentativi falliti – incontrò il suo pari ruolo a Dubai per sbloccare la situazione relativa al “broker della droga”, Raffaele Imperiale. Una lunghissima trattativa che, dopo molto tempo, si è finalmente tramutata in una importantissima vittoria per lo Stato italiano.

Una vittoria decisiva, conquistata solo a metà

Eppure è innegabile che per troppo tempo gli Emirati hanno scelto di fare orecchie da mercante. La capitale, ormai, si stava trasformando nel porto sicuro della camorra. I boss spadroneggiano nella più totale sicurezza dello scudo garantito dall’assenza di un accordo concreto sull’estradizione internazionale. Pertanto, stiamo parlando di una vittoria importantissima, sicuramente, ma solo a metà. Allo stato attuale delle cose, infatti, l'accordo vigente tra Italia ed Emirati acconsente l'estradizione solo per reati riconducibili all'associazione a delinquere di stampo mafioso, agli omicidi e al narcotraffico. Non sono previste altre fattispecie, a cominciare dall'associazione esterna in concorso mafioso. Guai, dunque, a cantare vittoria; perché c’è ancora molto da fare per stanare i peggiori ricercati internazionali. Neanche a dirlo, l’essere riusciti a compiere questo primo passo per assicurare alla giustizia i latitanti mafiosi è già un traguardo importantissimo, ma non può essere l’ultimo. Un muro che sembrava incrollabile e che si è finalmente sgretolato anche grazie alla caparbietà della Procura di Napoli e dei suoi magistrati. Quest’ultimi sono riusciti a garantire una pressione gigantesca, per fare in modo che i ricercati internazionali della Direzione distrettuale antimafia non venissero oscurati da un mondo di luci sfavillanti che risponde al nome di Dubai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubai, la Mecca dei camorristi si sgretola: ma è ancora una vittoria a metà

Today è in caricamento