rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Concordia, due anni dal naufragio: "dolore indelebile" per Schettino

Il 13 gennaio 2012 il naufragio del Giglio: oggi cerimonia e manifestazione nell'aula dove è in corso il processo al comandante, che ha voluto esprimere "profondo cordoglio". L'udienza prevista annullata per lo sciopero degli avvocati

ROMA - Sono passati due anni dal naufragio della Costa Concordia. All'Isola del Giglio si tiene una cerimonia in memoria delle 32 vittime, e a Grosseto, nell'aula che ospita la nuova udienza del processo a Francesco Schettino, c'è un sit-in promosso dagli avvocati di parte civile riuniti nel pool "Giustizia per la Concordia" e che vedrà protagonisti i naufraghi del 13 gennaio 2012.

"Esprimo il mio più profondo cordoglio e rinnovo la mia vicinanza ai familiari delle vittime. Mi associo al silenzio commemorativo in aula che rinnova un dolore indelebile per tutto noi". Così Francesco Schettino ricorda il naufragio della Concordia. Il comandante, imputato al processo, non si è presentato in aula all'udienza di oggi.

Il senso dell'iniziativa di "Giustizia per la Concordia" è duplice: commemorare le 32 vittime ma anche evidenziare le presunte responsabilità di Costa Crociere nel naufragio, non solo quelle del comandante Francesco Schettino. "Oltre che un anniversario e una doverosa forma di rispetto per le 32 vittime ed i loro familiari - scrive Giustizia per la Concordia -, è un invito ad una mobilitazione generale per quei passeggeri ancora indignati e decisi a non far passare sotto indifferenza tutte le vere responsabilità del naufragio".

Costa Concordia, da tragedia a fenomeno mediatico

Una trentina di naufraghi della Concordia ha raggiunto in una specie di corteo il Teatro Moderno di Grosseto per partecipare all'udienza del processo prevista oggi. I giudici hanno accordato ai presenti lo svolgimento di un minuto di silenzio in aula. Magistrati, avvocati e gli stessi naufraghi hanno osservato il minuto di cordoglio in piedi, poi per lo sciopero nazionale degli avvocati penalisti l'udienza è stata rinviata al 27 gennaio. In giornata l'Isola del Giglio renderà omaggio alla memoria delle 32 vittime depositando una corona di fiori in mare, mentre alle 11 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove in quella tragica notte trovarono rifugio molti naufraghi, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio dal vescovo Guglielmo Borghetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia, due anni dal naufragio: "dolore indelebile" per Schettino

Today è in caricamento