rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
dall'estero / Germania

"Ecco perché ho stretto la mano al mio aguzzino nazista"

Eva Kor, sopravvissuta ad Auschwitz, ha testimoniato contro Oskar Groening e al processo gli ha stretto la mano e si sono abbracciati. "Dalla rabbia non proviene mai nulla di buono", dice

AMBURGO (GERMANIA) - L’ex guardia nazista Oskar Groening, 93 anni, è stato accusato di concorso nell’omicidio di 300mila persone. Durante il processo che lo vede imputato ha raccontato tutti gli orrori di cui è stato protagonista ad Auschwitz.

La vittima di una delle sperimentazioni mediche dei nazisti, Eva Kor, oggi 81 enne, sopravvissuta agli esperimenti compiuti ad Auschwitz da Josef Mengele, il “dottore della morte”, ha incontrato Groening nell’aula del tribunale dove si stava svolgendo il processo, e lo ha abbracciato. Dopo aver testimoniato al processo, la Kor ha voluto stringere la mano a Groening e lui l’ha baciata sulla guancia. La fotografia ha fatto il giro del mondo. 

“Conosco molte persone che mi criticheranno per questa foto, ma non mi importa. Si è trattato di due esseri umani che si incontrano settant’anni dopo. Per come sono fatta, non capirò mai perché alcune persone preferiscono la rabbia a un gesto di buona volontà. Dalla rabbia non proviene mai nulla di buono. L’energia generata dalla rabbia è di tipo violento”, ha commentato la signora Kor in un articolo su Quora.

Eva Kor ha poi spiegato: “Personalmente ho perdonato i nazisti e tutti quelli che mi hanno fatto del male, ma ho detto a Groening che il mio perdono non mi impedisce di accusarlo né di considerarlo responsabile per le sue azioni. E ho anche detto pubblicamente che Groening era solo un piccolo ingranaggio in una grande macchina assassina, ma che le macchine non possono funzionare senza i piccoli ingranaggi. Ma ovviamente Groening è anche un essere umano. La sua reazione è stata coerente con ciò che mi aspetto dalle interazioni fra coloro che hanno subito quelle violenze ed ex aguzzini che avvengono in un clima di umanità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco perché ho stretto la mano al mio aguzzino nazista"

Today è in caricamento