rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pescara

Riemersi dal Rigopiano aspettano mamma e papà: il dramma di Edoardo e Samuel

Un buco nero tra il bianco della neve che mercoledì ha inghiottito i loro cari: riemersi dall'incubo del Rigopiano Edoardo di Carlo è stato informato della morte dei suoi genitori mentre Samuel Di Michelangelo continua a sperare nei soccorritori

Edoardo Di Carlo, il bambino di 8 anni i cui genitori sono morti nella tragedia di Rigopiano è stato informato del decesso della madre e del padre e ha chiesto di restare in ospedale dove si sente protetto. Lo ha detto il direttore sanitario dell'Ospedale di Pescara, Rossano Di Luzio, nel corso della lettura del bollettino sanitario.

Il bambino, quando sarà dimesso dall'ospedale, sarà affidato al fratello maggiorenne. I psicologi della Asl valuteranno quando potrà lasciare il nosocomio pescarese. La famiglia Di Carlo, Sebastiano, 49 anni e la moglie Nadia Acconciamessa erano di Loreto Aprutino. 

nadia acconciamessa-2

Nadia Acconciamessa, la madre di Edoardo, morta nel crollo del Rigopiano

Momenti delicati anche per Samuel Di Michelangelo, 7 anni, i cui genitori sono tra i dispersi, conosce la situazione, ma "penso che Samuel stia aspettando i genitori", ha affermato Di Luzio. Il bambino nelle prossime ore potrebbe lasciare l'ospedale ed essere affidato ai nonni. Al momento i due bambini sono ancora ricoverati in pediatria solo per "una continuità di protezione psicologica", ha spiegato Di Luzio. Samuel ed Edoardo, infatti, sono in buone condizioni di salute.

Nel frattempo la Procura di Pescara ha aperto un fascicolo d'inchiesta contro ignoti per disastro colpo e omicidio plurimo. L'inchiesta riguarda "tutte le circostanze relative alla realizzazione di un albergo li, al suo esercizio, al tema della viabilità rispetto a quella struttura", ha aggiunto il procuratore di Pescara, Cristina Tedeschini. "Che ci siano state disfunzioni e ritardi nel recepire l'importanza di una comunicazione telefonica è un fatto, ma che questa sottovalutazione - ha detto il procuratore di Pescara, Cristina Tedeschini - abbia avuto una relazione causale nell'efficacia delle operazioni di soccorso non è così certo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riemersi dal Rigopiano aspettano mamma e papà: il dramma di Edoardo e Samuel

Today è in caricamento