rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LAVORO

Electrolux, Zanonato ci crede: "Resterà in Italia"

Il ministro dello Sviluppo economico dichiara: "Faremo il possibile senza infrangere le regole Ue su aiuti di Stato". Intanto prosegue la mobilitazione dei lavoratori

ROMA - Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato garantisce il suo impegno personale "a fare in modo che tutta la produzione Electrolux resti in Italia".

Zanonato lo ha detto intervenendo alla trasmissione "Agorà" su Rai3, aggiungendo che il governo cercherà di fare il possibile senza infrangere le regole Ue sugli aiuti di Stato.

Prosegue, intanto, la mobilitazione dei lavoratori a poche ore dal tavolo negoziale che sarà presieduto questo pomeriggio al Mise da Zanonato. Dalle 5 del mattino lo stabilimento Electrolux di Susegana, in provincia di Treviso, è praticamente blindato, gli operai hanno bloccato gli ingressi, e a nessun camion è stato premesso di entrare o uscire.

Gli stessi impiegati sono stati tenuti fuori dai cancelli. Un altro presidio è stato organizzato a Porcia, vicino a Pordenone. E dalla città friulana come da Susegana sono partite questa mattina in treno, verso Roma, due delegazioni sindacali per partecipare al "tavolo".

"Diremo che la proposta dell'azienda del taglio degli stipendi e degli altri diritti sindacali è irricevibile - ha fatto sapere Paola Morandin, delegata Rsu -. La multinazionale ha presentato un piano ancora peggiore di quello tanto criticato della Fiat", ha concluso la sindacalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, Zanonato ci crede: "Resterà in Italia"

Today è in caricamento