rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lecce

Le ultime notizie sull'omicidio di Eleonora Manta e Daniele De Santis a Lecce

I carabinieri hanno effettuato alcune perquisizioni. Eleonora avrebbe urlato "Andrea, no!" prima dell'omicidio come hanno riferito alcuni testimoni dei fatti

L'autopsia sul corpo di Eleonora Manta, la giovane uccisa con il suo fidanzato Daniele De Santis a Lecce , "ha confermato la ferocia con cui l'omicida si è scagliato contro la donna". Lo riferisce l'avvocato Fazzini, legale della famiglia di Daniele De Santis, che assiste all'esame che viene condotto dal medico legale Roberto Vaglio a Lecce.

"Non c'è nessun fermo e né in Procura né in caserma c'è attività di interrogatorio" nell'ambito delle indagini sul duplice omicidio dei due fidanzati di Lecce, l'arbitro Daniele De Santis e la sua fidanzata Eleonora Manta. La precisazione degli inquirenti dopo che le agenzie di stampa Ansa e Dire avevano riportato che un uomo di una trentina di anni era stato ascoltato in procura a Lecce come persona informata dei fatti in relazione all'omicidio di Eleonora Manta e Daniele De Santis in via Montello

La dinamica dell'omicidio lascia pensare che le vittime conoscessero l'assassino. E pare che gli abbiano aperto la porta di casa mentre erano a cena. L'uomo si sarebbe scagliato prima contro Eleonora, colpendola più volte e rivolgendo poi la sua furia contro Daniele che ha inutilmente cercato di difendere la sua compagna. Il giovane arbitro avrebbe poi cercato di fuggire imboccando le scale del palazzo , ma qui l'assassino lo avrebbe raggiunto continuando a colpirlo con ferocia fino a lasciarlo esanime sulla rampa al primo piano del palazzo. 

Una persona ascoltata in procura per l'omicidio di Eleonora Manta e Daniele De Santis a Lecce

Lecceprima scrive che stamattina i carabinieri hanno eseguito alcune perquisizioni nella zona. Il Corriere della Sera ha scritto che Eleonora avrebbe urlato "Andrea, no!" prima dell'omicidio, come hanno riferito alcuni testimoni dei fatti. Eleonora Manta e Daniele De Santis conoscevano l'assassino? Andrea è sicuramente il nome di uno dei testimoni che ha visto l’assassino allontanarsi, ed abita sullo stesso pianerottolo dell’appartamento di proprietà di Daniele in cui si vedevano i due giovani uccisi. Ma potrebbe essere anche il nome dell’assassino. I testimoni hanno visto una sagoma nera, vestito con una tuta da motociclista, un cappuccio nero e guanti di pelle nera. Dalla biografia dei due ragazzi è possibile trovare un possibile movente del delitto: 

Entrambi erano stati studenti di Giurisprudenza, ma lui aveva poi preferito diventare amministratore di condomini, continuando a coltivare la sua infinita passione per l’arbitraggio: era uno dei fischietti italiani più affidabili, destinato ad un imminente salto di categoria. Daniele De Santis era anche formatore di nuovi arbitri, membro del consiglio direttivo dell’Aia di Lecce ed era anche insegnante di sostegno.

Lei, bella e solare, invece, si era laureata a pieni voti e lavorava all’Inps, dopo avere vinto un concorso. Erano una coppia affiatata, molto unita, che porterebbe gli investigatori ad escludere la pista passionale e l’omicidio d’impeto, come ipotizzato in un primo momento, in favore di quella economica e di un delitto premeditato: De Santis pare infatti avesse dei problemi con un condomino di un altro palazzo che amministrava, per via di alcuni lavori.

Sui fatti indagano i carabinieri, la pm Maria Consolata Moschettino e il procuratore Leonardo Leone de Castris. Sono in corso le analisi dei cellulari delle due vittime. Secondo alcune testimonianze, i due si erano trasferiti proprio quel giorno, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione dell'appartamento. In corso anche l'autopsia. Ad eseguire l'esame autoptico è il medico legale Roberto Vaglio.

"Andrea, no!": Eleonora Manta e Daniele De Santis conoscevano l'assassino? 

L'autopsia di Daniele De Santis ed Eleonora Manta

Dovrà fornire certezze su quanto emerso dal primo esame esterno. La furia dell'assassino si sarebbe scatenata soprattutto su De Santis, più volte raggiunto dai fendenti dopo aver tentato inutilmente di difendere la fidanzata e mentre tentava di fuggire dalle scale dove l'omicida l'ha però raggiunto e ucciso. Le indagini dei carabinieri erano orientate a privilegiare quella passionale. Lecceprima racconta che il killer è entrato nell'appartamento su invito di De Santis e Manta, quindi li conosceva. E le telecamere di zona hanno notato un uomo in fuga subito dopo gli omicidi: 

L’aggressione nasce nell’appartamento. Ma non è immediata. Prima c’è una discussione, sempre più animata. Fino a diventare evidente ai timpani dei residenti della palazzina, quando rimbalza il rumore di suppellettili rovesciate, incrociate con urla. L’assassino colpisce le vittime con un coltello (portato per l’occasione?) già dentro casa, al culmine di una lite di rara violenza.

Le tracce non lasciano dubbi. Poi, ci deve essere un inseguimento. Eleonora viene colpita senza pietà forse subito dopo aver varcato l’uscio, forse un attimo prima. Ma si accascia e muore sul pianerottolo. Daniele è in fuga, disperato, ma il killer, sotto scariche adrenaliniche, lo raggiunge sulle scale, al piano inferiore. E qui colpisce e, ancora una volta, infierisce.

daniele de santis eleonora manta lecce-2

È in quel momento che qualcuno si affaccia e grida. Nota gli ultimi colpi inferti da quella sagoma, con cappuccio e forse anche volto coperto, abiti scuri, guanti di pelle, zainetto giallo o, comunque, di colore molto più chiaro, in spalla. Grida contro e chiama il 113 della questura, anche se, per motivi di suddivisione territoriale, la telefonata viene poi smistata ai carabinieri.

Ed è un riscontro, quello sugli indumenti, che arriva anche dalle videocamere. In zona ce ne sono tante. Le hanno installate negli anni passati per il problema della prostituzione e delle risse in strada intorno alla stazione ferroviaria, sulla scorta di ordinanze dei sindaci che si sono succeduti.

Eleonora Manta e Daniele De Santis: il duplice omicidio di Lecce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ultime notizie sull'omicidio di Eleonora Manta e Daniele De Santis a Lecce

Today è in caricamento