rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ultime notizie / Modena

Cosa sappiamo sull'elicottero disperso con sette persone a bordo

Decollato dall'aeroporto di Capannori, sarebbe dovuto arrivare a Castelminio di Resana. La zona, nel cuore degli Appennini, è stata interessata da forte maltempo: tempesta di pioggia, fulmini e grandine. Sul velivolo sei passeggeri stranieri e un pilota italiano di 33 anni. Si teme il peggio

Sono riprese all'alba su vasta scala le ricerche sull'Appennino tosco-emiliano, al confine tra le province di Modena e Lucca, di un elicottero disperso con sette persone a bordo, tra pilota e passeggeri. Centinaia di volontari della Protezione Civile e uomini dei Vigili del Fuoco hanno cercato per tutta la notte nei bischi una minima traccia. Era decollato ieri mattina intorno alle 10 dall'aeroporto di Capannori.

A bordo ci sarebbero sei passeggeri stranieri - quattro turchi e due libanesi - e un pilota italiano di 33 anni. Era diretto a Castelminio di Resana, nel Trevigiano, lo confermano fonti di un'azienda specializzata nella produzione di carta per usi domestici, perchè il velivolo da tre giorni faceva la spola tra Lucca e il Trevigiano per portare alcuni buyer in azienda nell'ambito di un eventi promozionale. Da tre giorni l'elicottero noleggiato faceva la spola tra Lucca - dove è in corso la fiera "It's Tissue", un evento internazionale dedicato all'eccellenza tecnologica del settore cartario - e il nordest. Portava gruppi di potenziali acquirenti stranieri in Veneto a vedere alcuni macchinari. Un trasporto di cortesia.

La zona è stata interessata da forte maltempo proprio nei minuti in cui si ritiene l'elicottero la stesse sorvolando: tempesta di pioggia, fulmini e grandine. In sorvolo tra Emilia e Toscana per cercarlo si sono in seguito alzati un elicottero del soccorso alpino di Pavullo (Modena) e un altro mezzo di ricerca e soccorso dell'Aeronautica militare. Si tratta di zone di montagne e boschi, piuttosto impervie. Anche squadre di terra hanno raggiunto la zona. Le ricerche sono coordinate dalle prefetture di Modena e Lucca ed è in campo anche la protezione civile. Ci sono alcuni punti oscuri: secondo i tecnici, se l'elicottero si fosse schiantato al suolo in teoria sarebbe partito un segnale di allarme, che nessuno però ha ricevuto. Ma certezze ce ne sono poche. Tracce, nessuna per ora.

Si cerca l'elicottero disperso nell'Appennino Tosco-Emiliano (video)

L'elicottero disperso è un Agusta Koala. Le ricerche sono condotte dai vigili del fuoco di Lucca e Modena che stanno perlustrando in lungo e in largo la zona appenninica. È in particolare battuta la zona tra Pievepelago e San Pellegrino in Alpe. Il velivolo faceva la spola due volte al giorno, prima al mattino e poi al pomeriggio, per portare i compratori in azienda a Castelminio di Resana. Ieri era atteso alle 10.30, non è mai arrivato. L'ultima rilevazione radar lo colloca proprio nel comune di Pievepelago, nel modenese. Poi il buio.

Il pilota è un professionista esperto, Corrado Levorin, 33 anni. Originario di Polverara, ha studiato alla Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca” di Lugo di Romagna, dove ha ottenuto la licenza di pilota commerciale di elicotteri, la più alta e difficile, quella che permette non solo di fare l’istruttore ma anche di trasportare passeggeri.

1654853890503_n-2

Foto: Facebook / Corrado Levorin, il pilota padovano dell'elicottero disperso

Alle ore 11.30 di venerdì, ancora nessuna traccia dell'elicottero svanito nel nulla. Proseguono le ricerche, impegnati sul campo Soccorso Alpino, 118, Vigili del Fuoco, mezzi dell'Aeronautica, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

Continua a leggere Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa sappiamo sull'elicottero disperso con sette persone a bordo

Today è in caricamento