rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
SALUTE

In Italia è emergenza tumori: allarme rosso in Campania

Troppi i tumori nel nostro paese: sono tre milioni le persone malate ma ciò che preoccupa di più è la concetrazione delle patologie in alcune regioni, come la Campania

Una vera e propria emergenza quella dei tumori in Italia, con mille nuove diagnosi al giorno e 3 milioni di pazienti o ex pazienti. Per contrastare queste difficoltà Salute Donna onlus e altre undici associazioni di pazienti oncologici hanno presentato un documento programmatico con sei proposte operative da attuare al più presto.

Quello che spaventa di più sono le disparità tra le regioni: in Campania si stima che 212mila sarebbero le persone ancora in vita dopo una diagnosi di cancro e la forma tumorale più diffusa è il tumore al colon-retto, con circa 4.400 casi stimati nel 2014, seguito dal tumore della mammella, che ha colpito circa 4.000 donne, e dal tumore del polmone, con circa 3.800 diagnosi tra uomini e donne. 

Nel nostro Paese, spiegano gli esperti, permangono ancora troppe differenze nella qualità dell’assistenza che alimentano il drammatico fenomeno della migrazione sanitaria. Al Centro-nord si registra una diminuzione dei tassi di mortalità superiore a quelle delle regioni meridionali. 

"Abbiamo deciso che era arrivato il momento di intervenire - afferma Annamaria Mancuso, Presidente Salute Donna onlus - sulle inaccettabili disuguaglianze". L'idea è quella di introdurre indicatori per misurare la qualità delle prestazioni, mettere in rete e collegare le strutture piccole e medie con i centri di riferimento regionali, creare percorsi strutturati di diagnosi e cura, accelerare e uniformare l'accesso ai farmaci innovativi. Infine far valutare tutto questo da una authority di controllo. Poi c'è l'appello alle istituzioni: intervenire sui fattori di rischio ambientale. Per questo i rappresentati delle associazioni promotrici incontreranno i rappresentati delle regioni per misurare l'impatto e la praticabilità delle loro proposte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia è emergenza tumori: allarme rosso in Campania

Today è in caricamento