rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Macerata

Enea Simonetti: il nipote 20enne accusato dell'omicidio di Rosina Carsetti

Secondo la Procura di Macerata sarebbe stato il giovane ad uccidere la 78enne, trovata senza vita la Vigilia di Natale nella sua casa di Montecassiano. Nel delitto sarebbero coinvolti anche la figlia e il marito della vittima

Sarebbe stato il nipote 20enne Enea Simonetti ad uccidere Rosina Carsetti, la 78enne trovata senza vita la sera della vigilia di Natale a Montecassiano, in provincia di Macerata. Secondo la Procura, sarebbe stato il giovane a commettere materialmente l'omicidio: "L'ha strangolata".

Questa mattina i carabinieri del Comando provinciale di Macerata avevano già arrestato il 20enne insieme alla figlia della vittima, Arianna Orazi, con l'accusa di concorso in omicidio volontario premeditato pluriaggravato. Nelle indagini è coinvolto anche il marito 79enne della donna, Enrico Orazi, nei cui confronti, però, il giudice non ha disposto l'applicazione di misure cautelari.

Ai tre il Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio ed il sostituto procuratore Vincenzo Carusi, hanno contestato ulteriori reati, tra cui quello di concorso in simulazione della rapina dai suddetti denunciata come commessa da ignoto uomo mascherato. Il reato in questione, valutato dal Gip come provato a livello gravemente indiziario, e' stato ritenuto aggravato dalla finalità di conseguire l'impunità rispetto all'omicidio pluriaggravato contestato.

Secondo il procuratore di Macerata Giovanni Giorgio, il delitto è stato organizzato: "Non una messinscena attuata dopo un omicidio d'impeto, il tutto ha testimoniato una premeditazione elaborata dal 16 dicembre che si è realizzata il 24 dicembre". Il movente sarebbe da ricondurre a rapporti familiari deteriorati tra Rosina e, in particolare, la figlia, e anche la volontà di separarsi dal marito. Pochi giorni prima del 24 dicembre, il giorno dell'omicidio, Rosina si era rivolta, accompagnata da un'amica ad un centro antiviolenza a Macerata per fissare un appuntamento con una avvocatessa per gravi tensioni familiari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enea Simonetti: il nipote 20enne accusato dell'omicidio di Rosina Carsetti

Today è in caricamento