rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sacro e profano / Brindisi

Chi è Enrico Bernasconi, il prete scomunicato da Bergoglio che dice messa negli hotel

È stato allontanato dalla Chiesa perché non riconosce Papa Francesco. L'arcivescovo: "Nessun fedele può e deve prendervi parte. Chi vi partecipa cade in peccato mortale".

La celebrazione di una messa diventa un caso a Brindisi. A officiare il rito in un hotel è stato infatti un ex sacerdote: Enrico Bernasconi. "Ex" perché scomunicato nel 2020 per non avere riconosciuto Bergoglio come Papa. La notizia è arrivata alle orecchie dell'arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni, che è stato chiaro: "Nessun fedele può e deve prendervi parte. Chi vi partecipa cade in peccato mortale".

Come si legge su BrindisiReport, Bernasconi era sacerdote nel Foggiano. Per lui è stata però decisa la scomunica perché nel 2020 ha affermato che il vero Papa è Benedetto XVI (allora in vita) e non Bergoglio. Eppure Bernasconi non ha rispettato le disposizioni della Chiesa, organizzando un incontro con i suoi fedelissimi in un hotel a Brindisi, dove ha celebrato la messa in latino. 

bernasconi

Appresa la notizia, l'arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni monsignore Giovanni Intini ha diffuso una nota per avvertire i fedeli. Nel testo Bernasconi è definito semplicemente "signore". 

"Il signor Bernasconi - si legge -  non è in comunione con la Chiesa universale e quindi non può esercitare in modo legittimo il ministero presbiterale (le Celebrazioni da lui presiedute e i Sacramenti da lui amministrati sono illeciti e nessun fedele può e deve prendervi parte). Chi vi partecipa cade in peccato mortale ed è tenuto a chiedere l’assoluzione al confessore. Si invitano quindi i fedeli, che hanno a cuore la Comunione Ecclesiale, a non prender parte a tale incontro. Altresì è fatto divieto ai presbiteri parroci e rettori di chiese, amministratori parrocchiali e superiori di istituti religiosi di concedere al suddetto signor Bernasconi luoghi di culto e spazi interni o esterni di proprietà di enti ecclesiastici".

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Enrico Bernasconi, il prete scomunicato da Bergoglio che dice messa negli hotel

Today è in caricamento