rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'allarme / Prato

Bimbo di 4 anni grave in ospedale: paura epatite sconosciuta

Non si esclude la possibilità di ricorrere al trapianto di fegato. I casi finora hanno riguardato altri Paesi europei, si tratta di una delle prime segnalazioni in Italia. Ancora un mistero cosa inneschi la malattia, anomala rispetto alle infezioni conosciute

Allarme anche in Italia per la grave epatite pediatrica dallì'origine sconosciuta. Un bimbo di quattro anni è ricoverato in gravi condizioni in ospedale, con trasferimento da Prato a Roma, e si teme che anche lui sia tra i piccoli colpiti dall'infezione. Nelle ultime settimane le segnalazioni si sono moltiplicate, ma finora hanno riguardato altri Paesi. La notizia, data dai media locali, ha poi trovato la conferma dell'Asl Toscana Centro. Il bimbo è stato portato in ospedale nel pomeriggio di ieri, 21 aprile, ed è all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere a un intervento di trapianto di fegato. 

Epatite acuta nei bambini: cos'è l'ipotesi lockdown

Nel Regno Unito i casi sono già arrivati a 108 e per otto è stato necessario il trapianto. I test dei "normali" virus dell'epatite sono tutti negativi e si cerca la causa scatenante. 

Si ipotizza dunque che siano causati da adenovirus, un tipico virus che generalmente provoca innocui raffreddori o diarrea negli adulti e raramente può causare problemi più gravi nei più piccoli. Secondo un'ipotesi, a oggi non provata, è possibile che la scarsissima esposizione della popolazione generale ai virus più comuni, causa lockdown e restrizioni degli ultimi due anni, abbiano indebolito le difese immunitarie nei bambini. Si tratta però solo di una teoria non provata. Si sta studiando inoltre se possa esserci un legame diretto col Covid. Una possibile modifica del genoma dell’adenovirus (utilizzato tra l’altro anche per vaccini anti Covid come AstraZeneca e Sputnik) causata da una precedente o contemporanea infezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 4 anni grave in ospedale: paura epatite sconosciuta

Today è in caricamento