rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Usa l'auto per la figlia disabile, Equitalia gliela pignora

A Oristano una mamma si è vista portare via la vecchia Renault che usava per portare in giro la figlia disabile e gravemente malata. "Mi hanno sequestrato i documenti e ora noi non possiamo più utilizzarla mia figlia è bloccata in casa, non può più uscire". Poi il lieto fine

Equitalia ha pignorato l'auto che una famiglia utilizzava per la la figlia disabile. A Oristano una mamma si è vista portare via la vecchia Renault che usava per portare in giro la figlia disabile e gravemente malata. "Mi hanno sequestrato i documenti e ora noi non possiamo più utilizzarla - racconta la donna alla Nuova Sardegna - mia figlia è bloccata in casa, non può più uscire".

"Se dovesse star male all'improvviso non saprei come fare per portarla al pronto soccorso" aggiunge. In teoria c'è una legge che vieta di pignorare i mezzi per i disabili. Quella vecchia Renault "l'abbiamo comprata, tra l'altro con grossi sacrifici, soltanto per lei - racconta ancora la signora - diciamo che quella macchina, per mia figlia, era l'unico collegamento tra la casa e la vita". 

Poi la crisi economica, qualche debito: "La signora ha concordato un doppio piano di rientro - spiega l'avvocato Riccardo Crovi alla Stampa - il primo lo ha già completato e per il secondo ha pagato l'ultima rata il 31 gennaio". A maggio, però, Equitalia ha inviato altre due cartelle esattoriali per un totale di 10mila euro da saldare. 

"La soluzione migliore sarebbe stata quella di aggiungere la somma al piano di rientro già studiato con l'agenzia di riscossione - continua il legale - invece, non le hanno dato tempo. L'agente si è presentato all'improvviso e ha commesso una grave irregolarità - conclude - la più grave è quella di aver pignorato l'auto di una disabile".

"All'agente di Equitalia ho spiegato chiaramente, e con le lacrime agli occhi che quell'auto era il mezzo di trasporto di una ragazza disabile".

Equitalia ha quindi fatto sapere che il pignoramento non era stato ancora trascritto sul registro automobilistico: l'auto potrà tranquillamente essere utilizzata dalla famiglia. Ha vinto il buonsenso, come racconta il Giornale.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa l'auto per la figlia disabile, Equitalia gliela pignora

Today è in caricamento