rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Vulcani

Esplosioni e fontane di lava: l'Etna torna a dare spettacolo

Da ieri il vulcano è tornato a farsi sentire ed ammirare con una colata di lava che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. La situazione è costantemente monitorata dall'Ingv. Foto e video dell'eruzione

Fontane di lava, esplosioni e alte colonne di fumo. Da ieri l'Etna ha ripreso una intensa attività vulcanica, tornando a farsi sentire ed ammirare con una colata di lava che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. La situazione è costantemente monitorata dall'Ingv, ed oggi l'attività, meno intensa di ieri, si è spostata sul versante della Torre del Filosofo.

L'Etna dà spettacolo, foto da Twitter

L'eruzione al momento sta riguardando la sommità del vulcano, e non sta creando disagi sulla città di Catania, dove l'aeroporto di Fontanarossa è pienamente operativo.

Il tremore vulcanico, come rilevato dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si mantiene su livelli medio-alti e dalla sommità sud orientale continua ad uscire materiale piroclastico ad intervalli regolari. Per tutta la notte, centinaia di curiosi si sono riversati sui tornanti della provinciale "mareneve" ed anche oggi, grazie all'apertura della funivia, in cima alla Montagnola si registra il pienone di turisti.

Una colata di modeste proporzioni è presente sul fianco sud del cono e non desta preoccupazione per la popolazione civile.

Gli aggiornamenti su CataniaToday

Eruzione Etna 28 febbraio 2017 | Foto e video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosioni e fontane di lava: l'Etna torna a dare spettacolo

Today è in caricamento