rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'allarme / Messina

Eruzione a Stromboli: "Allerta arancione, non uscite di casa"

Il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione

Il vulcano Stromboli torna a farsi vedere e "sentire". Questa mattina 9 ottobre una eruzione vulcanica e una colata lavica che ha raggiunto rapidamente il mare. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione, "alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana".

L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Persiste, spiega il Dipartimento, "una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".

La Protezione civile invita i residenti e quanti si trovano nell'isola a "non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d'aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie". Invita anche a "proteggersi la testa, la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere, cercando riparo possibilmente all'interno di un edificio in caso di pericolo ed allontanarsi rapidamente dalla costa verso il largo se ci si trovi in barca". 

Stromboli fumata-3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione a Stromboli: "Allerta arancione, non uscite di casa"

Today è in caricamento