rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stromboli, violente esplosioni sul vulcano: morto un escursionista, turisti terrorizzati si gettano in mare

Tragedia sulle isole Eolie dove lo Stromboli è entrato in eruzione: un escursionista è morto. Pioggia di lapilli incendiari su Ginostra, alcuni turisti per la paura si sono lanciati in mare

Una persona è morta nell'eruzione dello Stromboli: si trasforma in tragedia la terribile esplosione che oggi alle 16:45 ha stordito le isole eolieCome riporta MessinaToday il terribile annuncio è stato dato dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e confermato dal comandante dei vigili del fuoco. La vittima sarebbe un 35enne di Milazzo

La vittima sarebbe un turista che stava facendo una escursione nella zona sommitale del vulcano. Precedentemente i vigili del fuoco avevano segnalato l'intervento di emergenza di un elicottero per soccorrere due persone che si trovavano in difficoltà: secondo le prime sommarie informazioni sarebbero stati investiti dalla pioggia di lapilli

Fonti locali purtroppo confermano inoltre come alcune case di Ginostra sarebbero in fiamme dopo essere state investite dal materiale eruttivo. Un evento singolo e inaspettato. Secondo quanto dichiarato dalla protezione civile, infatti, non ci si aspettava che il materiale eruttato andasse a provocare incendi lungo la dorsale che si affaccia su Ginostra ma proseguisse la sua corsa lungo l'usuale Sciara del fuoco.

Stromboli, le esplosioni più forti mai registrate

Sono circa 70 le persone evacuate a Ginostra perché impaurite dalla situazione prodotta dall'eruzione dello Stromboli. Le due esplosioni che alle 16:45 hanno scosso lo Stromboli "sono tra le più forti mai registrate da quando è attivo il sistema di monitoraggio del vulcano, cioè dal 1985" spiega il direttore dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Eugenio Privitera. Simili attività erano state registrate nel 2003 e 2007, ma sono fenomeni abbastanza rari perché lo Stromboli è caratterizzato da un'attività continua ma a bassa energia.

L'eruzione dello Stromboli, 3 luglio 2019 (Foto Ansa)


Una enorme nube di fumo dopo l'esplosione del vulcano a Stromboli, 3 luglio 2019. ANSA/NICOLA MARCHISIO

Stromboli, gli ultimi aggiornamenti sull'eruzione

Alle 16:45 l'ingv di Catania ha registrato una serie di violente esplosioni dal cratere del vulcano Stromboli, isola dell'arcipelago delle Eolie. La caduta di lapilli ha provocato incendi nella zona dei canneti e a Ginostra alcuni turisti per la paura si sono lanciati in mare.

Due i trabocchi di lava che scendono dalla Sciara del fuoco. I vigili del fuoco hanno mandato sull'isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati. Sull'isola sono impegnati due Canadair mentre un elicottero è stato inviato in soccorso di due escursionisti segnalati in difficoltà.

Secondo quanto si è appreso la guardia costiera è pronta ad evacuare chi volesse lasciare l'isola anche se, è stato sottolineato, non c'è nessun motivo per evacuare l'isola.

La situazione è sotto controllo. A dirlo all'AdnKronos è il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. "Non c'è alcuna evacuazione ma per chi vuole allontanarsi dall'isola stiamo predisponendo il trasferimento a Lipari".

E anche dall'isola di Lipari, la più grande dell'arcipelago Eoliano, testimoni oculari raccontano di una ben visibile "colonna di fumo nero dal vulcano dell'isola di Stromboli".


Video di Gernot Werner Gruber da Twitter @gruger

Come ha spiegato all'Adnkronos il vulcanologo dell'Ingv-Osservatorio Etneo, Marco Neri, il parossisma ha interessato l'area centro- meridionale del cratere dove si aprono le bocche dello Stromboli, a circa 800 metri di quota sul mare.

Stromboli in eruzione, le testimonianze dai social

Eruzione Stromboli, ultime notizie

Secondo quanto si apprende dall'Ingv la colonna eruttiva si è innalzata per almeno 2 chilometri di altezza al di sopra del vulcano Stromboli disperdendosi poi in direzione sud-ovest.

Eruzione in diretta: veduta dei crateri sommitali del Vulcano Stromboli

stromboli diretta-2
Foto da Skylinewebcams.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, violente esplosioni sul vulcano: morto un escursionista, turisti terrorizzati si gettano in mare

Today è in caricamento