rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
scuola

Via la terza prova e rivoluzione nei punteggi: così cambia l'esame di maturità

Solo due prove scritte, una ripartizione diversa dei crediti (che tenderà a privilegiare il rendimento nell'ultimo triennio) e nuove regole per essere ammessi all'esame di Stato. Tutte le novità della riforma Renzi/Giannini in discussione alla Camera

Per essere ammessi all'esame di maturità sarà sufficiente avere la media del 6 (condotta inclusa) e non la sufficienza in tutte la materie come avviene ora. E' quanto prevede la bozza di riforma Renzi/Giannini arrivata sul tavolo dei parlamentari. Il testo del decreto legislativo - che in caso di approvazione entrerà in vigore dal 2018 - contiene inoltre altri importanti novità che potrebbero modificare in maniera sostanziale l'esame di Stato delle scuole superiori.

A cominciare dall'obbligo, per gli studenti dell'ultimo anno, di partecipare (con qualsiasi esito) alle prove Invalsi in Italiano, Matematica e Inglese per verificare la loro preparazione. Tra i requisiti richiesti per accedere all’esame la nuova legge prevede inoltre lo svolgimento dell'alternanza scuola lavoro e, come nella normativa vigente, la frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale.

E non è tutto. Il testo della legge, affermando che “l’esame di Stato comprende due prove scritte ed un colloquio” elimina la così detta terza prova.

prove d'esame-2

Ma la novità più importante riguarda forse l’attribuzione dei crediti formativi che tenderà a privilegiare il rendimento scolastico degli studenti. In parole povere nel voto finale peserà di più la carriera scolastica e meno l’esame di Stato. Oggi i crediti formativi che dipendono dai risultati ottenuti negli ultimi tre anni di scuola sono al massimo di 25 punti. Con la nuova riforma nell’ultimo trienno si potranno invece accumulare ben 40 punti (12 al terzo anno, 13 al quarto e 15 al quinto anno). La maturità inciderà dunque meno nella valutazione finale: 20 punti ciascuno per i due scritti - Italiano e prova d'indirizzo - e per il colloquio. 

credito scolastico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la terza prova e rivoluzione nei punteggi: così cambia l'esame di maturità

Today è in caricamento