rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il caso

Spari all'Olimpico, stub negativo per 'Gastone': "Ma ha sparato lui"

Novità nelle indagini sui disordini all'Olimpico di Roma prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Negativo l'esame dello stub su Daniele De Santis, ma per la procura "è stato lui a sparare"

ROMA - L'esame dello stub - altrimenti detto "guanto di paraffina" - è stato negativo, ma per il pm Antonio Di Maio "Daniele De Santis ha sparato, ci sono elementi a suo carico di diverso valore rispetto ai risultati dell'accertamento scientifico".

Così gli inquirenti della procura di Roma hanno risposto rispetto all'esame condotto sull'uomo fermato in relazione al grave ferimento di un tifoso partenopeo, Ciro Esposito, in occasione della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Secondo quanto si è appreso a piazzale Clodio, il responso indicherebbe su una mano di De Santis la presenza di due particelle residue della polvere da sparo e non tre, come richiesto per affermare che il test ha un esito positivo. Il pm ha chiesto per l'uomo, detto "Gastone", la misura cautelare in carcere.

De Santis, come riporta il Corriere della Sera, è stato trasferito dal Policlinico Gemelli in un altro ospedale - che rimane segreto - per ragioni di sicurezza. L’uomo, ricoverato per diverse fratture poiché dopo la sparatoria di sabato pomeriggio aveva subìto un pestaggio da parte dei tifosi partenopei, si trova piantonato in stato d'arresto. Al Gemelli è ricoverato, sempre in gravi condizioni, Ciro Esposito, uno dei feriti della sparatoria, le cui condizioni si sono purtroppo aggravate nella notte passata.

GOVERNO IN CAMPO - Ieri il premier Matteo Renzi è tornato sull'argomento sicurezza negli stadi e sul caso ultrà e le violenze per la finale di Coppa Italia annunciando che il governo ha intenzione di lavorare per trovare soluzioni e non consegnare il calcio in mano a personaggi come "Genny 'a carogna". Si parla di Daspo a vita, di contributi da parte delle società per l'ordine pubblico e di più sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari all'Olimpico, stub negativo per 'Gastone': "Ma ha sparato lui"

Today è in caricamento