rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Genova

Esclusi 18 ragazzi da un liceo: "Hanno la media più bassa del 7"

Non si possono iscrivere al linguistico Giuseppe Mazzini perché hanno avuto alle medie voti troppo bassi, anche se la loro media è del 7,5. Intervengono le associazioni degli studenti: "Inaccettabile, è una scuola pubblica"

Diciotto ragazzi sono stati esclusi dall'iscrizione al liceo linguistico Giuseppe Mazzini di Genova perché durante la seconda media avevano una media dei voti inferiori al 7,5. Così non potranno frequentare l'istituto, che per di più è pubblico.

Una notizia che ha fatto andare su tutte le furie le associazioni di studenti medi e universitari: "Tutto questo è inaccettabile - ha detto Giacomo Zolezzi, coordinatore dell'Unione degli Studenti di Genova - E' una vera e propria lesione del diritto allo studio". In effetti i ragazzi si trovano ancora nell'età della scuola dell'obbligo e il liceo linguistico è una scuola pubblica.

E c'è chi chiede l'intervento del Miur: "Chiederemo l'intervento del ministero dell'Istruzione Stefania Giannini. La scuola pubblica ha degli obiettivi precisi per la crescita individuale e collettiva, non può porre barriere, né impedire a un gruppo di studenti di perseguire le proprie personali attitudini o chiedere loro di ripiegare su altri indirizzi. Così viene meno la missione educativa della scuola” ha sottolineato Roberto Campanelli, Coordinatore Nazionale Unione Degli Studenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusi 18 ragazzi da un liceo: "Hanno la media più bassa del 7"

Today è in caricamento