rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lucca

Casa crolla dopo un'esplosione: si cerca una coppia sotto le macerie

Distrutti quattro appartamenti, 5 estratti vivi

Sono cinque le persone estratte vive dalle macerie della casa crollata in seguito ad un'esplosione causata da una fuga di gas a Marginone, al confine fra i comuni di Montecarlo e Porcari, in provincia di Lucca. Il ferito grave - di cui non è stata ancora resa nota l'età e l'identità - è stato trasportato in elicottero in gravi condizioni all'ospedale di Cisanello a Pisa. L'uomo va così ad aggiungersi alle quattro persone estratte in precedenza dalle macerie, tutte trasportate in condizioni non preoccupanti all'ospedale San Luca di Lucca. All'appello, secondo quanto appreso dai soccorritori, mancherebbe ancora un disperso per il quale proseguono le ricerche da parte dei vigili del fuoco.

Dei quattro feriti giudicati lievi si contano una donna con sospetta frattura del polso e i suoi due figli (solo contusioni o escoriazioni) di 9 e 12 anni, più una quarta persona con trauma toracico.

Sul posto sono confluite le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lucca, il personale Usar dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.

Al 118 la chiamata per i soccorsi è arrivata intorno alle 11.30, con riferimento allo scoppio del gas in un'abitazione con conseguente crollo di circa metà dell'edificio. Sul posto intervenuti con il 118 i vigili del fuoco e le forze dell'ordine e la polizia municipale. Allertato anche l'elisoccorso Pegaso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa crolla dopo un'esplosione: si cerca una coppia sotto le macerie

Today è in caricamento