rotate-mobile
Giovedì, 1 Giugno 2023
Cosa è successo / Milano

Come è iniziato l'incendio a Milano: l'esplosione poi il caos

Secondo una prima ricostruzione sembra che il rogo sia nato dal vano motore del furgone che trasportava bombole di ossigeno

Le fiamme, poi le esplosioni in successione e l'incendio che si propaga: così è iniziato il rogo che ha preoccupato Milano oggi giovedì 11 maggio 2023. Un video raccolto da Milanotoday immortala i primi istanti del rogo che ha interessato la zona centrale di Porta Romana.

Poi tra il timore dei residenti le fiamme si diffondono anche ai palazzi vicini. Per fortuna si conteranno solo feriti lievi. 

L'inferno di fiamme nel centro di Milano: almeno quattro feriti

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano che hanno circoscritto le fiamme. Secondo una prima ricostruzione sembra che il rogo sia nato dal vano motore del furgone. Il conducente del mezzo (che trasportava delle bombole di ossigeno, pare destinate a un vicino ospedale) ha accostato sul ciglio della strada per cercare di utilizzare l'estintore. In pochi attimi il fuoco ha raggiunto il vano del furgone innescando oltre una decina di esplosioni.

Polizia locale, carabinieri e agenti della questura hanno evacuato i palazzi e una scuola, l'istituto Suore Mantellate che ospita sia un asilo nido che una scuola media. Tutti i circa 300 studenti presenti nell'istituto al momento dell'esplosione stanno bene e sono stati accompagnati nel parchetto di via Vasari.

Il primo bilancio della polizia locale parla di almeno quattro feriti accertati, tra i quali l'autista che guidava il camion di bombole d'ossigeno che è esploso. Stando a quanto appreso da MilanoToday il furgone era di una ditta di Novara autorizzata al trasporto di materiale medico. La Pm Tiziana Siciliano ha fatto sapere che aprirà una inchiesta per incidente sul lavoro. 

Ferito anche il custode della scuola (raggiunto da alcuni frammenti di vetro) e una suora di 89 anni. L'anziana sarebbe caduta in seguito all'onda d'urto causata dalle esplosioni ed è stata trasportata in codice verde al Policlinico.

Secondo quanto si è appreso il rogo ha interessato anche i palazzi adiacenti. Le lingue di fuoco, infatti, hanno danneggiato tre piani del palazzo al civico 22 di via Vasari; più precisamente la farmacia a livello strada e due appartamenti al primo e al secondo piano.

L'incendio in via Pier Lombardo (foto Guarino - MilanoToday)-2

Tra i feriti il più grave l'autista rimasto ustionato. Proprio lui ha detto ai vigili del fuoco che ha visto un incendio accendersi dal vano motore e che poi ha preso rapidamente tutto il mezzo". L'uomo, un 53enne, è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come è iniziato l'incendio a Milano: l'esplosione poi il caos

Today è in caricamento