rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Solidarietà dopo la tragedia / Agrigento

Esplosione a Ravanusa, una raccolta fondi per aiutare le famiglie

A lanciarla è uno studente, Michele Loggia, nato e cresciuto nel paese dove è avvenuta la tragedia. La campagna su GoFundMe per "sostenere e aiutare l'intera comunità in ginocchio"

Una raccolta fondi per aiutare la comunità di Ravanusa, sconvolta dall'esplosione nella quale hanno perso la vita almeno sette persone (il bilancio è ancora provvisorio, si cercano due dispersi). I familiari delle vittime e le persone colpite dall'esplosione sono i destinatari della campagna lanciata su GoFundMe da Michele Loggia, uno studente nato e cresciuto nel paese in provincia di Agrigento dove si è verificata la tragedia. Loggia oggi non vive più a Ravanusa ma ha voluto attivarsi subito per fare qualcosa di concreto. 

"Ho deciso di aprire una campagna di raccolta fondi e di contribuire, nel mio piccolo, a sostenere e aiutare l'intera comunità in ginocchio", ha raccontato Michele Loggia sulla sua pagina GoFundMe. Oltre 523 persone hanno già donato alla raccolta fondi, con donazioni provenienti anche dalla Germania, uno degli stati dove la comunità di ravanusani all'estero è molto grande.

La campagna ha finora raccolto quasi 8mila euro ed è stata condivisa centinaia di volte sui social media: "Tutti i fondi raccolti saranno destinati alle famiglie colpite dall'esplosione. Questa mattina – ha detto Michele Loggia - ho reso nota al sindaco di Ravanusa la mia iniziativa in modo da rendere trasparente tutto quello che sta avvenendo e per trovare il modo più semplice per nominare il beneficiario dei fondi che saranno raccolti". "Appena possibile – ha aggiunto – queste ore complesse, i fondi saranno inviati nel miglior modo alle famiglie che hanno perso i loro cari".

I fondi, come previsto per tutte le campagne, fanno sapere da GoFundMe, sono protetti e garantiti: potranno andare solo alle famiglie o saranno restituiti ai donatori. L'organizzatore della campagna aggiornerà costantemente i donatori su tutti i prossimi passaggi di questa procedura.  

Il boato squarcia il buio: le immagini dell’esplosione di Ravanusa 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione a Ravanusa, una raccolta fondi per aiutare le famiglie

Today è in caricamento