rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Caso Alitalia

Alitalia, il salvataggio costa caro: 2500 lavoratori a casa

Nel piano industriale ideato per il salvataggio della compagnia di bandiera ci sarebbe il taglio di più di duemila dipendenti. 1300 degli esuberi sono contratti a termine

ROMA - E' sempre più nero il futuro per Alitalia e per i suoi dipendenti. Dopo il no, scontato, di Air France all'aumento di capitale necessario per fare ripartire l'azienda, la compagnia italiana ha bisogno di un doppio miracolo. Da un lato, tagliare le spese. Dall'altro, trovare nuovi partner. 

Per la prima emergenza pare che l'ad, Gabriele del Torchio, abbia già trovato la soluzione. "I numeri del piano industriale - hanno raccontato alla Reuters fonti sindacali - parlano di 2500, 2600 persone in esubero: 1300 sono contratti a termine. Per il resto si tratta di 220 piloti, 400 stewart e 600, 700 dipendenti fra il personale di terra". 

Per la seconda questione, invece, è sempre più pressante l'opera di convincimento verso Etihad, la compagnia degli Emirati Arabi. Ad Abu Dhabi, infatti, è volato un consigliere del Governo, Fabrizio Pagani, che ha incontrato il sottosegretario agli esteri emiratino e discusso di varie questioni bilaterali, tra cui anche della situazione della compagnia italiana, per la quale non ha mai nascosto il proprio interesse la compagnia di bandiera degli Emirati, Etihad. Alla missione negli Emirati, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe presente anche un socio forte della compagnia italiana.

Comunque martedì prossimo, Alitalia dovrebbe convocare le organizzazioni sindacali per un confronto nel corso del quale verrà illustrato il piano e inizierà la discussione su come affrontare il problema occupazionale. Altro appuntamento decisivo sarà mercoledì 20 novembre, quando è convocato il tavolo ministeriale sul trasporto aereo dove saranno presenti le associazioni di tutti i protagonisti del settore aereo.

Con l’occasione, molto probabilmente non si potrà non discutere anche del futuro dell’Alitalia e, in quella sede, potrebbe già uscire una comunicazione ufficiale del personale in esubero dell'Alitalia-Cai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, il salvataggio costa caro: 2500 lavoratori a casa

Today è in caricamento