rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le immagini / Catania

L'Etna in eruzione: le "onde di pressione" fanno tremare mura e pavimenti delle case

Boati ed esplosioni sentiti a diversi chilometri di distanza in provincia di Catania

Nuova eruzione dell'Etna. Dalla scorsa notte boati ed esplosioni si susseguono e si sentono a diversi chilometri di distanza. Intorno alle 4.30 le telecamere dell'Ingv Osservatorio Etneo hanno registrato un nuovo trabocco lavico del cratere di sud-est, accompagnato da una colonna di cenere e da forti boati fino alle 6 del mattino che hanno risvegliato gli abitanti dei comuni dell'hinterland di Catania. La nube di cenere è stata spinta dai venti in direzione sud-est, investendo i paesi compresi tra Zafferana ed Acireale.

L'Etna in eruzione oggi: le immagini

Possibili ritardi sui voli in arrivo e in partenza: è quanto ha annunciato su Twitter la società che gestisce l'aeroporto di Catania. Da stanotte sul vulcano si susseguono boati, esplosioni ed emissioni di cenere e lava. Questa mattina inoltre sono state percepite dai cittadini le cosiddette "onde di pressione" (o segnali infrasonici, onde d'urto associate alle eruzioni vulcaniche) che hanno fatto tremare finestre, porte e serrande, le mura e i pavimenti delle case.

"E come sempre, niente di anomalo - ha commentato il vulcanologo dell'Ingv di Catania, Boris Behncke - perché tutte le cose che fa l'Etna sono normali per l'Etna e il fenomeno è sempre lo stesso: bolle di lava che esplodono in superficie, fenomeno quindi totalmente 'pellicolare' e completamente innocuo". Fenomeno comunque estremamente spettacolare e impressionante. Una manifestazione della natura "che ci mostra il nostro spazio - ha proseguito l'esperto - e ci mette a confronto con l'energia del vulcano, energia capace di farci scomparire, che però ci dà anche gran parte di ciò che ci permette di esistere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Etna in eruzione: le "onde di pressione" fanno tremare mura e pavimenti delle case

Today è in caricamento