rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Catania

Eruzione Etna, esplosioni e scosse di terremoto: il vulcano si è risvegliato

Sciame sismico di 130 scosse, la più forte delle quali ha toccato magnitudo 4, dopo una improvvisa esplosione dal cratere principale a 3300 metri di quota

Alla vigilia di Natale l'Etna torna a farsi sentire: è in eruzione: improvvisa esplosione dal cratere principale del vulcano a 3300 metri di quota. L'esplosione segue l'attività stromboliana del Nuovo Cratere di Sud Est del Vulcano. L'attività è caratterizzata da esplosioni nonché da emissioni di cenere lavica. Da inizio di aprile 2016 gli studiosi hanno registrato una graduale ripresa dell'attività eruttiva nella parte più alta del vulcano che si è manifestata con un aumento dell'emissione di gas soprattutto dal Cratere di Nord-Est.

eruzione etna-2

Immagine termica da Monte Cagliato, 24 dicembre 2018. Una frattura eruttiva si è aperta sull'Etna alla base del cratere di sud est, dove è in corso un'attività esplosiva. ANSA/INGV

L’aeroporto di Catania è stato chiuso dalle 14, poi riaperto per permettere l'atterraggio di alcuni velivoli. I passeggeri in partenza prima di mettersi in viaggio per l’Aeroporto di Catania, dovranno necessariamente verificare lo stato del proprio volo contattando le singole compagnie aeree che, in base alla rotazione degli aeromobili, potrebbero anche cancellare il volo.

Etna, sciame sismico ed eruzione 24 dicembre 2018

Sull’Etna i sensori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania hanno registrato dopo le 9 uno sciame sismico di 130 scosse, la più forte delle quali ha raggiunto magnitudo 4. L’attività del vulcano è monitorata minuto per minuto dagli esperti dell’Ingv. 

"Dalle ore 08:50 locali è in corso un intenso sciame sismico sul vulcano Etna - si legge nel comunicato dell'Ingv - Nelle prime tre ore sono avvenute oltre 130 scosse sismiche, le maggiori delle quali sono state di magnitudo Ml = 4.0 (alle ore 13:08, localizzata nella zona di Piano Pernicana, fianco NE del vulcano, a 2 km profondità e 6 km a W di Zafferana Etnea) e Ml 3.9 (localizzata nella zona di Monte Palestra fianco NO del vulcano)".

"L’attività sismica è stata accompagnata da un graduale incremento del degassamento dall’area craterica sommitale, inizialmente con sporadiche emissioni di cenere emesse dalla Bocca Nuova e dal Cratere di Nord-Est, che sono culminate alle ore 12.00 circa in un denso e continuo pennacchio di cenere scura. Dopo circa cinque minuti è iniziata un'intensa attività stromboliana localizzata alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est, probabilmente scaturita da una fessura eruttiva. Contemporaneamente l'attività stromboliana è ulteriormente incrementata anche alla Bocca Nuova e al Cratere di Nord-Est".

La spettacolare eruzione dell'Etna

Alle ore 12.01 locali la Sala Operativa dell'Osservatorio Etneo (OE-INGV) ha diramato il comunicato VONA ROSSO per emissione di cenere, indirizzato alle autorità aeronautiche. Le reti geodediche GPS e clinometriche mostrano vistose deformazioni dell’area sommitale.L'Osservatorio Etneo sta continuamente monitorando l’evolversi dei fenomeni in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e tutte le Autorità di Protezione Civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione Etna, esplosioni e scosse di terremoto: il vulcano si è risvegliato

Today è in caricamento