rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Integrazione

L’Europa vuole facilitare l’assunzione dei rom

Il Parlamento di Strasburgo approva un emendamento che facilita l'integrazione e l'occupazione dei cittadini rom. Scoppia la polemica

E' il provvedimento 24.A7-0349/2013, di cui è relatrice l’eurodeputata ungherese cristiano democratica Livia Jaroka. Vagliato dalla cosiddetta ‘commissione Femm’ il titolo del testo è "aspetti di genere del quadro europeo per le strategie nazionali di integrazione dei rom: l’Unione Europea invita gli Stati membri a istituire misure di azione positiva per facilitare l’accesso all’occupazione nella pubblica amministrazione dei rom".

Un provvedimento che faciliterà integrazione: il testo è passato con il voto di socialisti e liberaldemocratici e da qualche rappresentante del Ppe, tra cui anche l’ex segretario Dc Ciriaco De Mita.

Ed è già polemica: Lega e Peppe Rinaldi di Libero sono su tutte le furie. Rinaldi afferma che il testo approvato può essere tradotto con parole più semplici in questa maniera: "Cari Stati membri di questa favolosa Europa, sappiate che abbiamo approvato una direttiva che vi vincola, una volta recepita dal vostro Stato, a rendere agevole l’accesso ai posti di lavoro pubblici per le donne rom, poi per i rom in generale. Manca la categoria dei ‘rom gay’, ma c’è sempre tempo per porvi rimedio a giudicare dall’interesse dell’Ue per queste materie".

Polemico anche il Carroccio che parla attraverso Lorenzo Fontana, membro del parlamento europeo: "Questo emendamento rende l’idea della deriva che sta prendendo l’Europa, che se ne frega della sua gente e discrimina le maggioranza e i valori fondanti della nostra comunità per tutelare piccole minoranze e disvalori. Chiedere di favorire i rom nel settore pubblico è uno schiaffo alla nostra gente, in un momento per giunta di grave crisi occupazionale. Si puniscono le persone oneste e si avvantaggia chi vive di espedienti illegali e non fa nulla per integrarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Europa vuole facilitare l’assunzione dei rom

Today è in caricamento