rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Expo 2015

Expo 2015, aperti i cancelli: le cose da sapere

Sarà il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. Quattro aree tematiche e oltre 150 ristoranti: l'obiettivo è di attirare almeno venti milioni di visitatori. Ecco tutti i numeri di Expo

Con l'accensione dell'Albero della Vita si è aperto ufficialmente Expo 2015, l'esposizione universale in Fiera di Rho, a Milano. È stato un gruppo di orientali, alle dieci del mattino, a varcare per primo i cancelli che dalla metropolitana rossa portano al lungo percorso pedonale verso gli ingressi di Expo. 

L'Expo 2015, che l'Italia ospiterà da domani fino al 31 ottobre, sarà il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. Sei mesi nei quali Milano sarà una vetrina mondiale in cui oltre 140 Paesi e organizzazioni internazionali, interpretando il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", mostreranno il meglio delle proprie produzioni e tecnologie per dare una risposta a un'esigenza vitale per tutti: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. 

L'AREA ESPOSITIVA - L'area espositiva, situata tra la città e la Fiera di Rho-Pero, si estende su 1,1 milioni di metri quadrati. I Paesi che hanno scelto di realizzare il proprio spazio espositivo in modo autonomo, una cinquantina, hanno costruito su lotti di diverse dimensioni, dai 500 ai 5000 metri quadrati, ma tutti affacciati sulla via principale dell'area, il Decumano. 

Gli altri saranno raggruppati nei nove Cluster, cioè padiglioni collettivi organizzati per interessi comuni come la produzione di riso, di caffè o di cacao.

QUANTO E' COSTATO - Gli investimenti dall'estero sono di circa un miliardo di euro, mentre l'Italia ha investito circa 1,3 miliardi con l'obiettivo di attirare 20 milioni di visitatori. La lista dei partecipanti ufficiali, dall'Afghanistan allo Zimbabwe, in realtà non è ancora completa visto che solo due giorni fa, ad esempio, si è aggiunta la Libera. Di sicuro ci saranno anche organizzazioni internazionali come l'Onu e l'Ue, e aree tematiche. 

LE AREE TEMATICHE - Quattro le aree tematiche, in cui verra' sviluppato il Tema dell'evento. Il Padiglione Zero racconta la storia dell'uomo sulla Terra e il suo rapporto con il cibo; il Future Food District spiega come la tecnologia cambiera' le modalita' di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo di cibo. Nel Children Park i bambini imparano a conoscere i temi di Expo divertendosi. Il Parco della Biodiversita' riproduce la varieta' degli ecosistemi che si trovano sulla Terra.

I NUMERI DI EXPO' - Sono infine oltre 150 i ristoranti, i bar, e i chioschi all'interno del sito espositivo. Expo Milano 2015 si presenta come un'esposizione-giardino con piu' di 12 mila alberi, giochi d'acqua e un lungo canale che circondera' l'area. I padiglioni si trovano lungo due viali principali, il Cardo e il Decumano. Si tratta di costruzioni realizzate secondo criteri di efficienza energetica e sostenibilita', smontabili e riutilizzabili alla fine dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, aperti i cancelli: le cose da sapere

Today è in caricamento