Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca Torino

Mamma aggiorna il profilo del figlio morto, Facebook la blocca: "E' contro il regolamento"

"Mi sembrava che un po' di lui fosse ancora lì davanti al computer", spiega la madre di Luca Borgoni a Repubblica. Facebook però, visto il proprio regolamento, ha bloccato l'account e alla madre non è più permesso scrivere o postare foto

Luca Borgoni in una foto su Facebook

Luca Borgoni è morto l'8 luglio dell'anno scorso, scivolando sul Cervino durante una scalata. Aveva solo 22 anni. Due settimane dopo sua madre si è presentata all'università di Torino, discutendo al posto suo la sua tesi in biologia. Un modo per tenere Luca ancora vivo, quello di mamma Cristina, che ha poi continuato ad aggiornare il profilo Facebook del figlio, pubblicando a nome di lui foto e messaggi, per lo stesso motivo.

luca borgoni madre tesi laurea-2
(La mamma di Luca mentre discute la  tesi che avrebbe dovuto dare il figlio, scomparso l'8 luglio in un incidente in montagna, Torino, 21 luglio 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)

La vicenda aveva fatto rapidamente il giro del web ed è arrivata fino a Facebook, che ha preso provvedimenti chiudendo il profilo di Luca, "cristallizzandolo" in una pagina alla memoria, in nome del regolamento. Continuare ad aggiornare il profilo di Luca era "un modo per farlo vivere ancora e per tenermi in contatto con i suoi amici", spiega la donna a Repubblica

"Mi si è fermato il cuore. Adesso l'accesso alla sua pagina è bloccato. Quella pagina era la mia isola, era un piccolo rifugio senza pretese. Non sono mai stata ossessiva, mai sgarbata, mai inopportuna. Semplicemente scrivevo a nome di mio figlio e i suoi amici rispondevano, mettevano dei like, e a me sembrava che un po' di lui fosse ancora lì davanti al computer. So che tutto ciò non è proprio a norma di regolamento ma insomma: è difficile spiegarlo, ma ogni mamma può capirmi"

luca borgoni facebook-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma aggiorna il profilo del figlio morto, Facebook la blocca: "E' contro il regolamento"

Today è in caricamento