rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Facebook oscura la testata di CasaPound

Il social network prosegue così la sua battaglia contro pagine vicine a CasaPound, proprio come "Primato Nazionale", il quotidiano di riferimento dell’estrema destra

"La censura di Facebook si abbatte sul Primato Nazionale. Stamattina intorno alle ore 9 il social di Mark Zuckerberg ci ha comunicato che la nostra pagina è stata 'nascosta', . Dunque per quasi 90mila utenti che avevano cliccato 'mi piace' non sarà più possibile vedere aggiornamenti, notizie e semplici post. Una vera e propria censura, che si inserisce nel filone inaugurato il 9 settembre scorso, quando Facebook aveva deciso di censurare tutte le pagine di CasaPound, Forza Nuova e di alcuni esponenti di Lega e Fratelli d'Italia". La denuncia arriva dal fratello del leader di CasaPound Davide Di Stefano. "Per ora la pagina non è stata disattivata del tutto ma solo 'nascosta', prassi già utilizzata con diversi consiglieri di CasaPound - sottolinea - L'oscuramento della pagina precede la disattivazione".

Facebook oscura Primato Nazionale

Il social network prosegue così la sua battaglia contro le pagine vicine a CasaPound, mettendo nel mirino il quotidiano di riferimento dell’estrema destra italiana.

Di Stefano riferisce che la motivazione ufficiale fornita da Facebook "è che il Primato Nazionale viola i nostri Standard della community in merito allo spam''. "L'azione censoria da parte del gigante social nei nostri confronti", spiega ancora, è "iniziata subito dopo la pubblicazione" di un articolo "martedì sera, dove in esclusiva abbiamo riportato la lettera di risposta dei legali di Zuckerberg in merito alla censura di CasaPound, in vista della prima udienza presso il Tribunale civile di Roma il prossimo 13 novembre". L'udienza riguarda il ricorso presentato da CasaPound Italia contro Facebook per chiedere la riapertura delle pagine e degli account "ingiustamente cancellati dai social di proprietà di Mark Zuckerberg". "Il post - aggiunge Di Stefano - è stato eliminato da Facebook dopo nemmeno cinque minuti con la motivazione della violazione della normativa sullo 'spam'".

Altaforte: "Azione legale contro Facebook"

"Noi come Primato Nazionale agiremo legalmente nei confronti di Facebook". Parola di Francesco Polacchi, editore di 'Altaforte' e del 'Primato nazionale', che ad Adnkronos dice: "Si sfonda nell'assurdo - sottolinea - qui bisogna capire che cosa è Facebook. E' un social ma è evidente che ha un'influenza sulla vita della società e di tutti gli aspetti pubblici che è assolutamente rilevante. Che un organo di condivisione delle informazioni si comporti così è assurdo e inaccettabile. Secondo me c'è la volontà di tapparci la bocca".

Facebook e Instagram hanno già oscurato le pagine di Casapound e Forza Nuova

Nelle settimane scorse Facebook e Instagram avevano oscurato le pagine di Casapound e Forza Nuova, con queste motivazioni: "Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia".

"Gli account che abbiamo rimosso – proseguiva la nota del social network – oggi violano questa policy e non potranno più essere presenti su Facebook o Instagram".

Oblio social per CasaPound: oscurate decine di pagine su Facebook e Instagram

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook oscura la testata di CasaPound

Today è in caricamento