rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Fallimenti, 2011 da record: chiuse 11mila aziende

I dati della Cgia di Mestre non lasciano spazio a interpretazioni. Lo scorso anno 11.615 imprese hanno chiuso i battenti

Nel 2011 sono ben 11.615 le imprese fallite. Una cifra mai così alta. A denunciarlo è la Cgia di Mestre: "è il segno di quanto siano in difficoltà le aziende italiane, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che continuano a rimanere il motore occupazionale ed economico del Paese". Ed è proprio sul 'concetto' di fallimento, al tempo della crisi, che incentra la sua analisi Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia. "Per un imprenditore il fallimento non è solo economico, ma spesso viene visto come un fallimento personale che, in casi estremi, ha portato decine e decine di piccoli imprenditori a togliersi la vita". Parole dure motivate da fenomeni drammatici come "la stretta creditizia, i ritardi nei pagamenti e il forte calo della domanda interna, principali cause che hanno costretto molti piccoli imprenditori a portare i libri in tribunale".

E se da una parte il dramma del fallimento ha fatto precipitare nel baratro migliaia di imprenditori, dall'altra sono almeno 50mila i dipendenti di queste aziende che, a causa di questi fallimenti, hanno perso il proprio lavoro".

Ed è proprio sulla conseguenza che questi fallimento hanno sulla vita delle persone - e i casi di Bologna e Verona di questa settimana ne sono un esempio - a far scattare l'appello della Cgia di Mestre: "Bisogna intervenire subito e dare una risposta emergenziale a questa situazione che rischia di esplodere". Il primo passo? "Istituire un fondo di solidarietà che corra in aiuto delle aziende a corto di liquidità".

Di seguito la triste classifica delle regioni in cui si è registrato il maggior numero di aziende fallite:

Lombardia  2.613          
Lazio  1.215              
Veneto  1.122             
Campania  1.008             
Emilia Romagna  899              
Piemonte  857             
Toscana  843             
Sicilia  601             
Puglia  529              
Marche  398             
Friuli Venezia Giulia  250             
Calabria  249             
Liguria  235            
Sardegna  213              
Umbria  185             
Abruzzo  180              
Trentino Alto Adige  122              
Molise  49              
Basilicata  38               
Valle D'Aosta  9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimenti, 2011 da record: chiuse 11mila aziende

Today è in caricamento