rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità

Bloccati farmaci sospetti: "Vendita vietata in tutta Italia"

I nove medicinali sono prodotti dalla Geymonat, la stessa casa farmaceutica "proprietaria" dell'Ozopulmin: farmaco bandito nel giugno scorso. L'agenzia del farmaco avvisa: "Non utilizzare le medicine"

ROMA - E' "inutile e pericoloso". Così gli inquirenti, nel giugno del 2013, avevano giustificato il ritiro dal mercato dell'Ozopulmin, un farmaco per bimbi affetti da problemi respiratori prodotto dalla Geymonat. In sostanza, nel farmaco non c'erano principi attivi e quindi il medicinale era da considerarsi una "scatola vuota".  Ora, a più o meno tre mesi di distanza, l'indagine della procura di Frosinone e dei Nas di Latina si allarga. L'Agenzia italiana del Farmaco, infatti, ha emesso un provvedimento cautelativo che vieta l'utilizzo di altri nove farmaci della Geymonat. 

Il sospetto è sempre lo stesso: la possibile presenza di un quantitativo di principio attivo inferiore a quello approvato e indicato in etichetta. Si attendono ora i risultati delle analisi dell'Istituto Superiore di Sanità, che potrebbero portare alla revoca del provvedimento Aifa. 

Medicine per bambini contraffatte: arrestati manager farmaceutici 

Intanto, l'Agenzia del farmaco ha invitato tutti coloro che hanno in casa alcune delle confezioni della Geymonat sequestrate a "non utilizzarle in attesa del completamento delle indagini".

I farmaci "sotto controllo" sono: Alvenex 450 mg per insufficienza venosa, Gastrogel 2g/10ml per ulcera gastrica, Sucrate 2g gel orale per ulcera, Intrafer 50mg/ml per anemie, Nabuser 30 per l'artrite, Citogel 2g/10 ml per ulcera, Ecomì per infezioni dermatologiche, Venosmine 4% per varici e Testo Enant per patologie sessuali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati farmaci sospetti: "Vendita vietata in tutta Italia"

Today è in caricamento