rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Crisi economica

Gli italiani viaggiano meno: crolla il fatturato delle agenzie

Le agenzie di viaggio italiane hanno registrato quest'estate un calo del 30% del fatturato: da tre anni si è perduto il 50% del giro d'affari

Con la crisi economica, gli italiani preferiscono il 'lastminute', la gita fuori porta o la vacanza di pochi giorni, "mordi e fuggi", come si suol dire. Vacanze sì, ma con un occhio al portafogli. Le conseguenza dirette? Le agenzie di viaggio del Belpaese hanno registrato quest'estate un calo del 30% del fatturato.

La perdita prosegue da tre anni: dalla stagione estiva 2010 a quella di quest'anno si è perduto il 50% del giro d'affari. E' quanto emerge dal consuntivo dell'estate 2012 Assoviaggi Confesercenti.

E se il viaggio all'estero viene rimandato all'anno prossimo, tanto vale rimanere in patria, dove le bellezze di certo non mancano.

"Le minori disponibilità economiche e i timori per l'instabilità di alcuni paesi del Mediterraneo - nota Assoviaggi-Confesercenti, l'associazione di categoria che riunisce le agenzie di viaggio, attraverso le quali passa il 25%-30% del turismo 'outgoing' italiano - fanno riscoprire agli italiani il piacere delle vacanze in Italia".

Rispetto agli altri anni - segnalano le agenzie - gli italiani nel 2012 hanno atteso a prenotare fino all'ultimo minuto, probabilmente per cause economiche. E se prima era giugno il mese di maggiore attività per le agenzie di viaggio, quest'anno il periodo clou si è spostato alla seconda metà di luglio, a ridosso della stagione canonica delle ferie.

Poche idee precise sulla meta delle vacanze: la scelta è stata effettuata soprattutto in base alla disponibilità di posti e al costo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani viaggiano meno: crolla il fatturato delle agenzie

Today è in caricamento