rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Fecondazione, bimbi nati da tre genitori?

In Gran Bretagna arriva il nuovo quadro normativo per i casi in cui l'eterologa prevede due genitori e una donatrice. Ma i medici avvertono: "Solo in casi particolari

Mentre in Italia ancora infuocano le polemiche sull'introduzione dell'eterologa da quando la Cassazione ha dichiarato incostituzionale la legge 40, in Gran Bretagna già si pensa a un nuovo quadro normativo per regolare la nascita di bambini da tre genitori.

UN NUOVO QUADRO NORMATIVO - Dopo le prime sperimentazioni della tecnica si metterà mano anche alle leggi, come annuncia il dipartimento della Sanità britannico. Mancano ancora dettagli tecnici e scientifici prima che il progetto di legge finisca all'esame del Parlamento. Ma il metodo dei "tre genitori" verrebbe applicato soltanto in casi particolari, come quelli delle malattie mitocondriali, che colpiscono circa un neonato su 6mila e 500.  

COME FUNZIONA LA TECNICA - Per dare avvio a questa procedura sono necessari sperma e ovuli dei genitori più un ovulo aggiunto da una donatrice esterna. Così sarebbe possibile prevenire alcune patologie, come sostengono i ricercatori dell'Università di Newcastle. In più sembra che non ci siano elementi per giudicare la procedura insicura ma servono ancora alcune indagini.

Così passeranno ancora alcuni mesi prima che la normativa che regoli l'applicazione della nuova tecnica possa diventare legge a tutti gli effetti. Sembra però che i bambini non dovrebbero conoscere, una volta adulti, l'identità della donatrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fecondazione, bimbi nati da tre genitori?

Today è in caricamento