rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Da luglio al via la fecondazione eterologa

Saranno selezionate le coppie che ne faranno richiesta e per l'estate si effettueranno i primi interventi. Ad annunciarlo la presidente dell'associazione Cecos, che si occupa di terapia della sterilità e fecondazione assistita

Un annuncio che ridona speranza a tante coppie che cercano di avere un figlio: a luglio verranno selezionate le coppie che ne faranno richiesta e entro la fine del mese inizieranno i primi interventi per la fecondazione eterologa.

A due mesi dal via libera della Corte costituzionale ad annunciarlo è Elisabetta Coccia, presidente dell'associazione Cecos Italia, che da anni si occupa di terapia della steritlità e fecondazione assistita.

Centinaia le coppie che già sono entrate in contatto con Cecos nelle ultime settimane e si stima che potrebbero essere 9mila quelle pronte all'eterologa.
Un annuncio che arriva lo stesso giorno della pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale della sentenza della Corte costituzionale che ha cancellato il divieto di fecondazione eterologa contenuta nella legge 40 del 2004.

Il 9 aprile la Consulta aveva infatti dichiarato incostituzionale il divieto, previsto dalla legge 40, di effettuare questo tipo di fecondazione (ovvero la possibilità per coppie sterili di ricorrere a gameti provenienti da un donatore). Con la pubblicazione in gazzetta, la sentenza diventa quindi esecutiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da luglio al via la fecondazione eterologa

Today è in caricamento