rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SALUTE

Fecondazione eterologa: le prime tre gravidanze in Italia

Le tre coppie sono di Roma e hanno dato avvio alla procedura il giorno dopo che la legge 40 è stata dichiarata incostituzionale

Tre coppie di Roma sono le prime che hanno ottenuto una gravidanza con la fecondazione eterologa. L'intervento è avvenuto proprio poco dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza della corte di Cassazione, che aveva dichiarato incostituzionale parte della legge 40.

Così è caduto a livello giuridico il divieto di applicare la procedura e i sei futuri genitori hanno deciso di non perdere tempo. La notizia arriva da Filomena Gallo, dell'associazione radicale Luca Coscioni, da anni impegnata in questa battaglia:

Una settimana fa ho conosciuto la prima coppia che grazie a un dono di gameti ha ottenuto una gravidanza e ha voluto condividere con noi l'immensa gioia di una battaglia portata avanti da 10 anni. Pochi giorni dopo la notizia di altre due coppie sempre che hanno potuto accedere alla fecondazione eterologa

Le coppie hanno tutte deciso di matenere l'anonimato.

L'ISPEZIONE DEI NAS - A Milano invece i Nas sono entrati nella clinica Matris dove poco tempo fa è stata effettuata un'altra gravidanza con la fecondazione eterologa. Il fatto lo aveva reso noto il ginecologo Severino Antinori, direttore della clinica dove è avvenuto il concepimento che dopo l'arrivo dei militari è andato su tutte le furie :
 

Un atto intimidatorio del ministro Lorenzin che si dovrebbe dimettere, sono pronto a querelarla per abuso d’ufficio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fecondazione eterologa: le prime tre gravidanze in Italia

Today è in caricamento