rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Roma

Federica, morta a 16 anni nel lago: fidanzato condannato a 18 anni

E' il verdetto in primo grado del tribunale di Civitavecchia. Marco di Muro, 21 anni, è condannato per l'omicidio volontario aggravato di Federica Mangiapelo, trovata morta sulla riva del lago di Bracciano la notte di Halloween del 2012

Diciotto anni di carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato. E' il verdetto del gup di a Marco Di Muro, 21anni, accusato dell'omicidio della fidanzata 16enne, Federica Mangiapelo, trovata morta sulla riva del lago di Bracciano la notte di Halloween del 2012.

La ragazzina quella sera uscì con lui, e non fece mai più ritorno a casa. Sarebbe stata uccisa nel cuore della notte, il giovane dopo averla spinta a terra le avrebbe schiacciato la testa nell'acqua freddissima del lago. Il corpo senza vita di Federica è stato ritrovato soltanto all'alba del 1 novembre 2012, con il busto scoperto, il maglione e il giubbotto tirati su.

Di Muro ha sempre negato alcun coinvolgimento, e ascoltato dai Carabinieri raccontò di essere tornato a cercare Federica dopo un litigio, ma non di averla più trovata. 

In un primo momento l'autopsia stabiliva che la minorenne sarebbe morta per cause naturali. Sul suo corpo infatti non sono stati rinvenuti segni di violenza. Nei mesi successivi, invece, altre perizie disposte nell'ambito dell'inchiesta ipotizzeranno una morte per annegamento, circostanza ben diversa da un possibile decesso per miocardite come era emerso in un primo momento.

Oggi la condanna a 18 anni per omicidio volontario dell'allora fidanzato Marco Di Muro.

"La famiglia non è soddisfatta - ha commentato l'avvocato Andrea Rossi legale della famiglia di Federica Mangiapelo - perché quando muore una figlia di 16 anni non si può mai essere soddisfatti. La condanna è un riconoscimento alle sofferenze di Rosella e Luigi, i genitori di Federica, e agli sforzi miei, di Francesco Pizzorno e del pm Eugenio Rubolino per raggiungere la verità". "Nessun commento, dobbiamo aspettare le motivazioni", dice l'avvocato Massimiliano Sciortino, difensore di Marco Di Muro. (Da RomaToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica, morta a 16 anni nel lago: fidanzato condannato a 18 anni

Today è in caricamento