rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

Ferite e gonfiori in bocca: "Attenzione, segnali precoci del tumore"

L'allarme lanciato dal Policlinico di Tor Vergata a Roma, durante la prima giornata dedicata alla prevenzione dei tumori del cavo orale: "Qualsiasi dolore alla bocca, ferita che non si rimargina o gonfiore persistente deve essere esaminato da un medico"

"Qualsiasi dolore alla bocca, ferita che non si rimargina o gonfiore persistente deve essere esaminato da un medico esperto. Così come la scoperta della presenza di un'area dal colorito diverso rispetto a quello della mucosa circostante. Potrebbero essere i segnali precoci del tumore del cavo orale, cui si deve fare molta attenzione". 

A lanciare l'allarme è Stefano Di Girolamo, Responsabile Uosd audiologia e foniatria del Policlinico Tor Vergata di Roma. Il tutto durante la prima giornata dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Tanti i segnali da tenere sotto controllo: "Un altro segnale da tener presente - aggiunge Di Girolamo - è quando si ha dolore e difficoltà in un punto preciso nel mettere la dentiera o qualsiasi protesi ortodontica. Il carcinoma orale è uno dei dieci più comuni tumori del mondo. Ad essere maggiormente colpita è la fascia di età matura (50-60 anni) ma negli ultimi anni registriamo anche una fetta di circa il 3% di pazienti con un'età inferiore ai 40 anni".

Ecco perché è importante la prevenzione: "La prima cosa che il medico otorinolaringoiatra deve fare è l'esame obiettivo globale della regione della cavità orale - spiega Di Girolamo - L'anamnesi rimane fondamentale per valutare l'esordio e la sintomatologia, una eventuale familiarità o neoplasie pregresse. Tramite l'ispezione e la palpazione della zona interessata è possibile acquisire dati preliminari sulla natura della lesione. Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia col prelievo di una piccola porzione di tessuto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferite e gonfiori in bocca: "Attenzione, segnali precoci del tumore"

Today è in caricamento