rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA

Calabria, la ferrovia ionica distrutta dal maltempo

Calabria e Sicilia sono state colpite duramente da un'intensa ondata di maltempo nel fine settimana. Piogge e torrenti in piena hanno distrutto strade e ferrovie. Ora si fa la conta dei danni

ROMA - In Calabria oggi ancora "criticità rossa idraulica e idrogeologica" per la forte ondata di maltempo che ha colpito la regione nel fine settimana. In alcune zone sono caduti seicento millimetri d’acqua in due giorni.

La zona più colpita dal maltempo è stata quella ionica, dove la ferrovia tra Melito e Monasterace è stata spazzata via dall'acqua. Visto che anche la strada statale 106 ha subìto smottamenti e danni rilevanti, Rete Ferroviaria Italiana non ha potuto istituire dei servizi sostitutivi diretti con autobus: i bus viaggiano comunque tra Reggio e Brancaleone e tra Bianco e Catanzaro lido.

Sulla fascia tirrenica invece non si segnalano problemi rilevanti né interruzioni sulla linea ferroviaria, ma solo rallentamenti con convogli che viaggiano a trenta km/h fra Bagnara e Villa San Giovanni Cannitello, sulla linea Paola-Reggio Calabria. I vigili del fuoco a Reggio Calabria hanno effettuato duecento interventi di soccorso. Operazioni in corso ad Ardore, S. Ilario, Bovalino, Bianco e S. Lucia. A Ferruzzano una famiglia di tre persone è stata salvata dai sommozzatori dei vigili del fuoco: era rimasta intrappolata nella propria auto trascinata da un corso d'acqua. A Cosoleto una frana ha coinvolto un'abitazione: tratti in salvo dai vigili del fuoco i tre occupanti.

Squadre al lavoro lungo la SS 106 Ionica, bloccata in diversi tratti. In appoggio al personale di Reggio Calabria, personale dei comandi dei vigili del fuoco di Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Taranto e Potenza. Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza delle case a Vibo Valentia, con lo sgombero precauzionale di una famiglia per l'inagibilità della propria abitazione. Centocinquanta in totale gli interventi effettuati nella provincia, centodieci quelli nel territorio di Catanzaro.

Anche in Sicilia la situazione rimane difficile. A Messina le piogge torrenziali hanno provocato allagamenti stradali, smottamenti e frazioni isolate. Nella frazione di Acqualadrone la strada è invasa di pietre e detriti, isolate le località di Mella, Grancabella, Puccino a Rodia. In Sicilia chiuso lo svincolo di Motta Sant’Anastasia sull’autostrada A19 Palermo-Catania. E' franata poi una strada nel centro storico di Enna. A causa del maltempo a Catania due voli sono stati dirottati sullo scalo palermitano e il sindaco ha deciso che oggi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse così come gli asili nido. Con l’ultima ondata di maltempo sale a circa 300 milioni di euro il conto dei danni provocati all’agricoltura in Sicilia secondo la Coldiretti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria, la ferrovia ionica distrutta dal maltempo

Today è in caricamento