rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sociale

"Energie da liberare" per il festival del Volontariato

Al via il Festival del Volontariato in programma a Lucca dal 10 al 13 aprile, in un momento in cui la crisi ha fatto diventare la solidarietà una necessità per migliorare la qualità della vita

La crisi ha colpito duramente diverse fasce della popolazione, sia quelle più a rischio che alcune più agiate. Eppure questo ha fatto ripartire il motore della solidarietà. Per questo il Festival del Volontariato quest'anno ha deciso di affrontare un tema importante: le 'energie da liberare' per non far morire questo circolo virtuoso.

Secondo il Centro Nazionale per il Volontariato l'associazionismo in questi anni ha cercato in tutti i modi di liberare e valorizzare le proprie energie e anche chi ci lavora lo ha notato: un sondaggio fatto dal Odv mostra come il 46,6% degli intervistati è convinto che la solidarietà continuerà ad aumentare nei prossimi anni, il 45,9% pensa che rimarrà invariate e solo un 6,6% dice che andrà diminuendo. Il settore in cui sono impegnati più volontari è quello sanitario in cui opera il 44% del personale e a cui viene destinato il 62,1% delle donazioni.

La ricerca arriva a queste stime intervistando presidenti e persone impegnate nel mondo dell'associazionismo. L'aumento è evidente in tutto il Paese, anche in quelle regioni in cui c'è un più alto tasso di disoccupazione. Insomma la situazione economica dell'Italia non ha scoraggiato i suoi abitanti, anzi una parte sempre più considerevole di essi ha deciso di impegnarsi per gli altri.

Tanto le "energie da liberare", slogan e filo conduttore del Festival. Più di un centinaio invece gli eventi culturali e di animazione della quattro giorni a Lucca. Tra gli ospiti ci sarà il presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e quello del lavoro Giuliano Poletti. Attesi anche alcuni Vip come Maria Grazia Cucinotta, Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Luca De Biase e Alan Friedman. Infine nella sua ultima giornata gli onorevoli Edoardo Patriarca e Riccardo Bonacina dialogheranno sui temi emersi durante il festival con il presidente del consiglio Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Energie da liberare" per il festival del Volontariato

Today è in caricamento