rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LAVORO

A Melfi nessuno è più "happy": "Ci sta schiattando il fegato"

Nello stabilimento Fiat si lavora a un ritmo troppo serrato. Gli operai stanchi e stremati denunciano: "Non possiamo andare avanti così"

Vi ricordate il video girato alla Fiat-Sata S.Nicola di Melfi? C'erano gli operai felici dentro lo stabilimento che cantavano e ballavano una hit del momento "Happy" (felice ndr). 

GUARDA IL VIDEO DEGLI OPERAI FIAT CHE BALLANO "HAPPY"

Oggi però sembra proprio che nessuno si senta più "happy" e quelle immagini sanno di operazione di marketing. Gli operai hanno infatti denunciato a Basilicata24 i ritmi serrati a cui sono costretti a lavorare: "Come un treno ad alta velocità che non conosce fermate". Il paragone è azzeccato visto che da dentro lo stabilimento dicono che la velocità della linea è aumentata e stare al passo è diventato sempre più difficile: “Solo il tempo di montare una vite o un bullone e girarmi e mi trovo fuori postazione” dicono i lavoratori. 

Si lavora a ritmo serrato, sette giorni su sette e in un solo turno si producono oltre 500 auto. Stanchi e stremati gli operai si sono sfogati: “Ci stanno schiattando il fegato - dice un lavoratore - l'altro giorno sentivo un team leader parlare al telefono con un suo collega dicendo che qui si va troppo di corsa, gli operai non ce la fanno”. 

Qualche giorno fa, gli operai hanno votato per eleggere i rappresentanti sindacali in azienda e in testa c'è la Uilm. Intanto titoli Fca (Fiat Chrisler Automobiles) volano in borsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Melfi nessuno è più "happy": "Ci sta schiattando il fegato"

Today è in caricamento