rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Proteste

"Impacchettati e con i cuori infranti", ma stavolta sono gli operai Fiat

Prima a Termini Imerese poi a Nola: dopo che l'azienda aveva impacchettato le auto di marca straniera dei lavoratori, adesso sono loro a usate la stessa tecnica ma per i protestare contro le casse integrazione in diversi stabilimenti

Questa volta a essere infranto è il cuore dei lavoratori: a Termini Imerese e a Nola gli operati Fiat dei due stabilimenti hanno deciso di iniziare a impacchettare anche loro, come avevano fatto qualche giorno fa il lingotto con le auto dei lavoratori con marchio straniero, che erano state impacchettate ed era stato lasciato un cuore spezzato.

A NOLA SI IMPACCHETTANO GLI OPERAI - Così ai cancelli dello stabilimento di Nola si sono impacchettati sei dei 316 operai che sono stati trasferiti qui dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco. Arrivati qui per lavorare nel settore logistico (Wlc) il centro non è mai entrato in funzione e da allora sono tutti in cassa integrazione a zero ore. "Caro Marchionne nonostante abbiamo il cuore infranto, perché deportati ingiustamente 5 anni fa a Nola, la lotta dei 316 per il reintegro a Pomigliano non si ferma" c'è scritto sul grande cuore che i lavoratori si sono appuntati sul petto dopo essersi impacchettati.

A TERMINI IMERESE SI IMPACCHETTANO I CANCELLI - Anche nello stabilimento Fiat siciliano di Termini Imerese il problema riguarda le casse integrazioni: è stata approvata la cig in deroga per altri sei mesi. I lavoratori così hanno impacchettato i cancelli della fabbrica e hanno esposto un cartello con la scritta "anche tu ci spezzi il cuore". La cig darà infatti copertura fino al 31 dicembre, come deciso dall'incontro tra Regione siciliana, azienda, rappresentanti del governo e dei lavoratori.

Insomma l'operazione di "parking marketing" attuato la scorsa settimana dal lingotto per invitare i dipendenti ad acquistare vetture col marchio Fiat ha funzionato ma non come si prevedeva: gli operai hanno trovato un nuovo modo per dare visibilità alle loro vertenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impacchettati e con i cuori infranti", ma stavolta sono gli operai Fiat

Today è in caricamento