rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Monza e della Brianza

Sta male durante una gara: Filippo muore a soli 18 anni

Il dramma domenica pomeriggio su un campo del Circolo Canottieri di Milano. Chi era

Filippo Mazzola, giovane tennista di Cornate d'Adda e atleta della società tennis Bellusco 2012, è morto a soli diciotto anni. Fatale per lui un malore accusato domenica pomeriggio durante una gara della Coppa Lombardia - torneo tennistico riservato ai giovani - che si stava svolgendo su un campo dello storico "Circolo Canottieri Milano" in via Alzaia Naviglio Grande a Milano. Durante la partita, all'improvviso, il giovane atleta si è toccato la coscia. Poi ha appoggiato la testa alla struttura del campo, come a volersi riprendere. Ma dopo pochi attimi si è accasciato al suolo e non si è mai più alzato. 

Filippo Mazzola, racconta "Il Giornale di Monza", è caduto al suolo ed è stato subito soccorso da un volontario che gli ha praticato il massaggio cardiaco. All'arrivo dei medici del 118, il ragazzo è stato trasferito d'urgenza all'Humanitas di Rozzano, dove è stato subito ricoverato in condizioni critiche.

Martedì pomeriggio, purtroppo, le speranze si sono spente e i dottori hanno dichiarato il decesso di Filippo, che studiava all'istituto Einstein di Vimercate. Mercoledì, il suo corpo è stato trasferito al Policlinico di Milano per l'espianto degli organi. Sul suo profilo Facebook restano adesso le foto che lo ritraggono sorridente durante i viaggi, in riva al mare o con una racchetta in mano, perché giocare a tennis era quello che più amava.

"La società Asd Ginnastica Artistica82 si stringe intorno alla famiglia Mazzola esprimendo le più sentite condoglianze per la scomparsa di Filippo. A Piera, Roberto e Giulia il nostro più forte abbraccio. Il Presidente, il Consiglio societario, lo Staff Tecnico e gli atleti tutti": con queste parole una società sportiva di Cornate d'Adda ha voluto inidirizzare un messaggio di cordoglio alla famiglia in questo triste momento.

La notizia su MonzaToday 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta male durante una gara: Filippo muore a soli 18 anni

Today è in caricamento