rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Champions League

Chiusi 50 siti pirata, "addio" finale di Champions League

Duro colpo ai pirati informatici: 5 denunce e 41 server oscurati

Alla vigilia della finale di Champions League, domani a Milano, i finanzieri del Comando Unità Speciali hanno sferrato un duro colpo ai pirati informatici: cinque indagati, 41 server oscurati dislocati in 3 continenti, 3 server sequestrati in Italia e 50 siti illegali sequestrati mediante inibizione in una vasta operazione di contrasto alla pirateria audiovisiva denominata "Match off 2.0".

I militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche hanno eseguito numerose perquisizioni in varie regioni italiane nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Procura di Roma (pm Nicola Maiorano).

L'indagine è volta al contrasto del crescente fenomeno della trasmissione via web di eventi sportivi, film, serie televisive e concerti, senza possederne i diritti.

In particolare è stato accertato che venivano offerti contenuti pirata sia in modalità "streaming live", cioè in diretta, che in modalità "streaming on demand" fruibili, quindi, a richiesta degli internauti. Tutti i siti, posizionati su server situati in Italia e all'estero, riportavano veri e propri palinsesti organizzati per facilitare la scelta del programma preferito.

La fonte di guadagno era data da un abbonamento mensile di 10 euro, a fronte di un'offerta commerciale legale di circa 100 euro. Per comprenderne la portata è sufficiente considerare che è stata accertata la presenza di oltre 340.000 utenti registrati all'interno di una community.

Ipotizzando che tutti abbiano sottoscritto un "abbonamento" illegale, è possibile stimare che il volume d'affari sia di quasi 3,5 milioni di euro mensili, ossia oltre 40 milioni annui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi 50 siti pirata, "addio" finale di Champions League

Today è in caricamento