rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Caso Finmeccanica

Visti da fuori | Caso Finmeccanica: "Mamma mia! Lo stereotipo Italia stupisce sempre"

Il caso Finmeccanica conferma quello stereotipo che, all'estero, ci vede come un nazione "tangentista", dove la politica è solita invadere le sfere imprenditoriali. "Con inevitabili ripercussioni economiche"

Nato e cresciuto sull'asse Italia-India, il caso Finmeccanica invade le prime pagine dei media di tutto il mondo. E lo fa in termini non proprio lusinghieri per l'Italia. Anzi.

Dal Wall Street Journal al Financial Times, fino ad arrivare all'Herald Tribune, i maggiori quotidiani mondiali hanno dedicato ampio spazio all'arresto di Giuseppe Orsi e alla bufera politica che ha travolto l'Italia.

E il modo in cui trattano il caso è significativo di come siamo visti fuori dai nostri confini: questo ennesimo scandalo dimostra quanto sia pesante l'invadenza della politica, con inevitabili ripercussioni sulle imminenti elezioni.

Per il Financial Times "la politica circonda quest'ultimo putiferio", si legge nella Lex Column il cui incipit è

Mamma mia!La capacità dell'Italia di mantenere la sua immagine stereotipata non smette mai di stupire.

Dello stesso tenore il commento del Wall Street Journal, secondo cui Finmeccanica avrebbe tutta la possibilità di rivestire una ''leadership politicamente indipendente. E invece rimane in un poco attraente mix dei peggiori clichè che circondano la vita delle aziende italiane".

L'Herald Tribune osserva come dopo il caso Mps e quello di Saipem che ha coinvolto l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, ci sia ora il rischio che sempre più italiani decidano ''di non andare a votare anzichè cambiare idea" politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visti da fuori | Caso Finmeccanica: "Mamma mia! Lo stereotipo Italia stupisce sempre"

Today è in caricamento