rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Denunciato / Savona

Compra cibo al discount, cambia l'etichetta e rivende tutto come biologico al mercato: finisce male

Nei guai il titolare di una azienda agricola. A volte si limitava a rimuovere le etichette originali, altre volte travasava tutto in barattoli sui quali apponeva l'etichetta della propria azienda. Poi rivendeva a prezzi anche 5 volte superiori

Bio? Ma quale bio. Il titolare di una azienda agricola di Stella (Savona) è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per frode in commercio. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno scoperto che l'uomo acquistava nei discount diversi generi alimentari, tra cui formaggi, confetture, ortaggi sott'olio e yogurt, e poi li rivendeva al mercato rionale di Albisola Superiore spacciandoli come prodotti di propria produzione e biologici.

Talvolta l'uomo, un 47enne italiano residente ad Albissola Marina, si limitava a rimuovere le sole etichette originali, mentre altre volte apriva le confezioni, in quanto facilmente riconoscibili e riconducibili alla filiera originale, travasando il prodotto in barattoli vuoti da lui acquistati, sui quali apponeva l'etichetta della propria azienda. Poi li rivendeva a prezzi anche 5 volte superiori a quello di acquisto.

Insieme alla ri-etichettatura l'uomo indicava anche una data di scadenza fittizia: "Quest'ultima pratica risulta particolarmente pericolosa per la salute pubblica - fa sapere la Finanza - in quanto svolta in ambienti non adatti alla trasformazione di alimenti; inoltre, l'interruzione della catena di sterilizzazione originale, può essere causa di intossicazioni alimentari per gli ignari consumatori".

L'attività investigativa, che è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, si è conclusa con la perquisizione dei locali sede dell'azienda agricola, dove veniva esercitata anche l'attività di agriturismo: sequestrati oltre 50 chilogrammi di generi alimentari.

Continua su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra cibo al discount, cambia l'etichetta e rivende tutto come biologico al mercato: finisce male

Today è in caricamento