rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Truffe

Da Milano a Trapani la truffa non cambia: scoperti falsi ciechi

Un uomo si è finto non vedente per 25 anni ma curava l'orto e passeggiava senza bastone. La donna, invece, è stata tradita dalla sua passione: il gioco delle carte

Altri due finti ciechi. Un uomo milanese e una donna trapanese.

MILANO - Partiamo dal primo caso: il protagonista è un uomo che per quasi 25 anni, fingendosi cieco, ha percepito l'invalidità e l'indennità di accompagnamento.

Lo hanno scoperto e denunciato i militari della Guardia di finanza di Milano. L'uomo, 63 anni, residente a Rescaldina, nel Milanese, è stato segnalato dalle fiamme gialle di Legnano e aveva ingannato numerose commissioni per l'accertamento dell'invalidità, accentuando una patologia che effettivamente aveva.

Gli investigatori l'hanno pedinato e filmato e l'hanno visto curare l'orto, attraversare la strada con disinvoltura, compiere le normali attività quotidiane senza bastone o accompagnatori.

Il falso cieco è stato denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato e ora le indagini, coordinate dal pm di Milano Maurizio Ascione stanno ricostruendo quanto il falso cieco ha incassato indebitamente negli anni e stanno cercando di stabilire eventuali responsabilità di chi ha partecipato all'iter burocratico per fargli avere la pensione. (da Milano Today)

GUARDA IL VIDEO DEI DUE 'FURBETTI'

TRAPANI - Stessa sorte per la donna di Marsala, tradita dalla sua passione per le carte e scoperta grazie ad una segnalazione al 117. I Finanzieri l'hanno filmata mentre giocava la sua partita quotidiana. Implicati nella vicenda anche quattro medici che avrebbero prodotto falsa documentazione attestante la cecità totale dal 2002, denunciati anche loro per truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica.

Sequestrati, a carico di truffatrice e medici, beni mobili ed immobili pari ai sussidi indebitamente erogati dall'Inps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Milano a Trapani la truffa non cambia: scoperti falsi ciechi

Today è in caricamento