rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Firenze

Firenze, niente mostra sacra ai bambini di una scuola: "Studenti non cattolici" 

Scoppia la polemica per la decisione presa nella scuola elementare Matteotti di Firenze. A decidere di annullare la visita all'esposizione è stato il consiglio di interclasse

FIRENZE - Il rischio era quello di "turbare la sensibilità degli studenti non cattolici". Così ai bambini della scuola elementare Matteotti di Firenze è stata negata la visita a una mostra d'arte con opere sacre esposte.  A decidere di annullare la visita all'esposizione è stato il consiglio di interclasse.

Nel mirino c'è la mostra "Bellezza divina" allestita a Palazzo Strozzi e dedicata alla visione del sacro da parte di artisti come Van Gogh, lo stesso Chagall, Fontana, Picasso, Matisse e Munch. La decisione ha suscitato la reazione di diversi genitori ma non solo. Intanto il preside Alessandro Busotti si giustifica: "L'eventuale esclusione della visita non ha motivazioni religiose e non è escluso che la mostra possa essere reinserita nei programmi didattici se non tutte, almeno di alcune classi".

Sulla questione è scoppiata una vera e propria polemica, a cui ha partecipato anche il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi (Ncd): "Non portare bambini ad una mostra perché ci sono crocifissi è anacronistico, anzi è fuori dal mondo e dalla realtà. Come ci ha ricordato Papa Francesco, il Cristianesimo è parte della realtà - ha aggiunto Toccafondi - I simboli cristiani sono la nostra realtà, presente e passata. Non ci dobbiamo vergognare della nostra cultura e della nostra tradizione".

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha deciso di dire la sua su Facebook.

nardella-2

(da FirenzeToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, niente mostra sacra ai bambini di una scuola: "Studenti non cattolici" 

Today è in caricamento