rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Gallura / Olbia-Tempio

Focolaio Covid sul set del film "La Sirenetta" in Sardegna: 22 casi e 84 in quarantena

La produzione internazionale stava girando in Gallura il remake del celebre film prodotto dalla Walt Disney. Scatta il coprifuoco a Trinità d'Agultu

Un focolaio Covid si è verificato sul set di una produzione internazionale che stava girando in Gallura, nelle coste del nord Sardegna, il remake della "Sirenetta", il celebre film prodotto dalla Walt Disney: al momento 20 casi confermati ufficialmente, test a tappeto e 84 persone in quarantena tra membri della troupe e persone entrate in contatto con loro negli scorsi giorni. Un uomo è ricoverato nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari. Gli altri sono in isolamento nelle strutture turistiche dove risiedono, tra Trinità d'Agultu e Isola Rossa.

Scatta il coprifuoco a Trinità d'Agultu

Scatta il coprifuoco a Trinità d'Agultu. Il sindaco Giampiero Carta ha emesso un'ordinanza con cui dispone il divieto di libera circolazione nel territorio comunale, dalle 23,30 alle 5 del mattino, salvo i comprovati casi di salute, lavoro, necessità e urgenza. Il coprifuoco è entrato in vigore ieri fino al 27 giugno.

"Tale misura ha scopo precauzionale per tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare la ripresa economica in concomitanza con l'avvio della stagione turistica", è spiegato nel provvedimento. Intanto questo pomeriggio è iniziata anche l'attività di screening con tamponi molecolari, in collaborazione con Ats Sardegna, per monitorare tutta la popolazione del paese e circoscrivere eventuali altri contagi. Lo screening viene fatto nei locali del Centro sociale e proseguirà per tutta la giornata di domani.

La situazione sembra sotto controllo. A Trinità c'è logicamente apprensione. La Ats Sardegna e Assl Olbia, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e il Servizio di Igiene e Sanità pubblica Area Nord, per il tramite del Servizio di Igiene pubblica di Tempio Pausania, dal 6 giugno ha avviato le procedure di indagine epidemiologica e tracciamento del territorio, partendo proprio da un primo caso positivo riscontrato nella troupe Disney.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid sul set del film "La Sirenetta" in Sardegna: 22 casi e 84 in quarantena

Today è in caricamento